Haulin' Ass

#3, hardcore , Piacenza

1. Perché Haulin'Ass?

Tutto risale al 1989, a Princeton, sezione ragazzini superdotati dell'università quantistica spazale. Al corso di "complicazione problemi semplici" di Carlton Bankse eravamo tutti in classe insieme. Cischy aveva un adesivo sul quaderno di un'altra materia, a righe, e sull'adesivo c'era un camion, a quadretti, e il camion aveva un adesivo, rosso, con la scritta Haulin'ass. Alla fine di quell'anno il Fonta fu bocciato. Cosa significa? Haulin’Ass è un modo di dire, significa “muovi il culo”. L’abbiamo scoperto molto tardi, quando eravamo tutti convinti che significasse un’altra cosa.

2. Cosa volete esprimere con la vostra musica?

Non lo sappiamo. Dovrebbe dirlo chi ascolta. Per noi è la libertà assoluta di articolare dei sentimenti che altrimenti sarebbero difficili da capire, e da raccontare. Spesso le nostre canzoni cambiano carattere man mano che le suoniamo; ancora più spesso rimaniamo stupiti da quello che il pezzo ci sta dicendo. Per farla breve: il fatto che il nostro genere è vicino all’hardcore è una conseguenza di quello che siamo, non una causa.

3. Ultimamente sono saltati fuori un casino di gruppi sfiziosi sulla scena italiana. Secondo te c’e' ancora la possibilità di ricreare qualcosa?

Sì, è più difficile forse non farsi lusingare dallo stile predominante o da un certo tipo di sonorità che al momento può sembrare figo o azzeccato. E’ difficile, oggi, creare qualcosa che abbia personalità, perché la maggior parte delle persone sembra scrivere musica con le orecchie e non col cuore.

4. Vi abbiamo visto suonare con gruppi storici dell’hc, addirittura con gli Strung Out. E' vero che e' tutto culo?

(Praticamente vi siete trovati nel posto giusto al momento giusto)

Sì. Indubbiamente è tutto culo, pensa che ho appena trovato per terra una banconota da mille euro! Era appoggiata sopra un foglietto con scribacchiata la ricetta per avere un’erezione di sette ore.

5. Tutti vi conoscono come dei gran "pasturoni". Vero che per aprire nuovi confini dite che siete amici dei Dangerous? Se sì quando ci pagate i diritti?

Anche questo è vero. Funziona soprattutto per fare colpo con l’altro sesso. Per quanto riguarda i diritti, siamo tutti d’accordo che cominceremo a pagarveli il 15 marzo del 2030. Ok?

6. Cosa ne pensi di alcol e droga?

Domanda difficile. Come tutte le cose belle, sono pericolose.

7. Secondo te perche al giorno d'oggi si pensa ancora che la parola "gay" o "omosessuale" sia un offesa?

Perché è più facile trovare mille motivi per sentirsi nel giusto, piuttosto che riuscire ad accettare che la realtà è piena di sfaccettature, tutte diverse e tutte con lo stesso diritto di esistere. La gente tende ad agglomerarsi in branchi: per sentirsi parte di qualcosa, le persone ignoranti hanno bisogno che ci sia qualcuno fuori dal loro branco. Questo si chiama “gay”, “negro”, anni fa c’era “terrone”… fino alle idiozie commerciali del giorno d’oggi come “comunista”, parola tornata alla ribalta per lo stesso ingenuo motivo. Purtroppo ci sarà sempre qualcuno fuori dal branco, finché ci saranno maiali che il branco lo ammaestrano.

8. Qual'e' il piatto tipico di Piacenza?

Gli spotnek

9. Fatti una domanda e risponditi da solo.

Perché non funziona più la chitarra? Perché c’è il cavo staccato. (tratto da una storia vera)