Fuochi di Sant’Antonio Abate a Mamoiada

Fuochi di Sant’Antonio Abate a Mamoiada

16 e 17 Gennaio 2014

Il 16 ed il 17 Gennaio nel Comune di Mamoiada si festeggia Sant’Antonio Abate (Sant’Antoni de su o’u). Per l’occasione aMamoiada vengono accesi numerosi falò in onore del Santo che, secondo la tradizione, rubò il fuoco dall’inferno per portarlo agli uomini.

Per l’occasione fanno la loro prima apparizione Mamuthones e Issohadores che in questi due giorni svolgono delle misteriose danze propiziatorie intorno ai falò che secondo la tradizione hanno lo scopo di favorire, attraverso il rumoroso ballo dei sonagli, un’annata agraria abbondante ed allontanare il male.

L’avvicinamento all’evento secondo la tradizione avviene con qualche settimana di anticipo, con tutti gli abitanti dei rioni di Mamoiada che svolgono dei compiti precisi. Le donne preparano dei dolci, popassinu biancu e nigheddu, coccone ‘in mele e sas caschettas, mentre gli uomini procurano la legna ed iniziano a sistemarla nel punto dove verrà acceso il falò. Per l’accensione del fuoco a Mamoiada si usa bruciare vecchie radici di alberi tagliati da tempo, per evitare di creare ulteriori danni all’ambiente.

Il pomeriggio del 16 Gennaio verso le 17 viene dato il via all’accensione del fuoco da parte de “Su pesperu”. Il tocco delle campane segna l’uscita del Sacerdote dalla Parrocchia che girerà per tre volte intorno al fuoco assieme ai fedeli recitando il Credo. Lo stesso Sacerdote al termine della processione benedirà le braci ardenti e la Statua di S.Antonio.

Le famiglie di tutti i rioni mamoiadini in questi due giorni si riuniscono intorno ai falò banchettando mangiano e bevendo attorono ad essi.

Il 17 Gennaio fanno la loro prima uscita annuale le maschere dei Mamuthones e Issohadores che sfileranno attorno ai fuochi in tutti i rioni.

Programma Festa di Sant' Antonio 2014 a Mamoiada:

Giovedì, 16 Gennaio 2014 (sa die de su Pesperu):

ore 16,30 - Santa Messa in onore di Sant' Antonio Abate, presso la Chiesa della Beata Vergine Assunta, a cui seguirà la benedizione del fuoco nella piazza della chiesa, con il Parroco e i fedeli a girarvi intorno tre volte recitando il credo. Dopo la benedizione verranno accesi gli altri fuochi - secondo la tradizione infatti ogni rione deve accendere il proprio falò con un tizzone preso dal fuoco benedetto - intorno ai quali ci si ritrova per chiacchierare, per ballare, per bere un bicchiere di vino e degustare i tanti dolci tipici preparati per l'occasione.

Venerdì, 17 Gennaio 2014 (Sant' Antoni):

ore 14.30 - Prima il suggestivo atto della vestizione dei Mamuthones e Issohadores presso la sede della Pro Loco in via Sardegna, quindi - a seguire - le maschere "escono" per la sfilata nelle vie del paese.