Concordia Vocis 2012

Concordia Vocis 2012

Festival Itinerante Internazionale di Musica Vocale

(XXI edizione)

giovedì 30 agosto e lunedì 10 settembre alle ore 21,30 a Gavoli nella Basilica di San Gavino Martire.

La manifestazione organizzata dal C.U.M. (Centro Universitario Musicale di Cagliari), diventata nel corso degli anni appuntamento fisso di fine estate e punto di riferimento per gli appassionati del bel canto.

Anno dopo anno, con il susseguirsi dei Festivals, il primo “Concordia Vocis” risale al lontano 1992, la manifestazione si è ritagliata un ruolo di prestigio nel panorama musicale dell’isola per qualità, spessore delle proposte musicali e per aver sempre ospitato nuovi interpreti, in alcuni casi vere e proprie prime internazionali. Proprio questa dote è stato lo stimolo per proporre l’edizione numero 21 e per non piegarsi alle numerose difficoltà, quelle imposte da un periodo segnato dalla grossa crisi economica internazionale e dai drastici tagli ai finanziamenti alla cultura. Riduzioni che hanno messo in ginocchio il comparto e numerosi operatori culturali, ma per lo staff organizzativo non si poteva disperdere il patrimonio culturale accumulato e soprattutto abbandonare il suo appassionato pubblico. Anche se questo XXI affascinante viaggio nel mondo della musica corale, presenti rispetto alle ultime edizioni, un cartellone più contenuto di appuntamenti e di formazioni, si riconferma per l’alto livello artistico degli ensemble invitati provenienti da Spagna, Repubblica Ceca, Slovenia e Italia.

giovedì 30 agosto alle ore 21,30 a Gavoli nella Basilica di San Gavino Martire sarà protagonista della serata il Coro de la Universidad del Pais Vaschi” e il Maestro Enrique Azurza da studente è stato allievo di autorevoli direttori di coro come Anders Eby, Carl Hogset ed Eric Ericson e attualmente riconosciuto a livello internazionale come una delle più apprezzate bacchette in direzione di corale. Protagonista della serata anche la formazione femminile del Coro “Eufonìa” di Gavoi nato nel 1998 sotto la direzione del Maestro Mauro Lisei.

lunedì 10 settembre alle ore 21,30 a Gavoli nella Basilica di San Gavino Martire sarà protagonista il Vocal Ensemble Gentlemen Singers della Repubblica Ceca. Protagonista della serata anche della serata anche la formazione femminile del Coro “Eufonìa” di Gavoi nato nel 1998 sotto la direzione del Maestro Mauro Lisei.

Per l’occasione di questo appuntamento con il XXI Festival Concordia Vocis nell’antico Tempio in stile tardo gotico aragonese a tre navate, è in programma un doppio concerto, infatti, oltre agli illustri ospiti provenienti dalla regioni basche,

Il rassegna è organizzata con la collaborazione dell’Assessorato della P.I.BB.CC. I e Spettacolo della Regione Sardegna, dei Comuni di Cagliari, Tortolì, Iglesias e Gavoi.

Tutti i concerti, l’ingresso è gratuito, avranno inizio alle ore 21,30