Orientamento in uscita

dopo il diploma

Il diploma in Tecnico agrario-agroalimentare e agroindustria

apre le porte a qualunque facoltà scientifica, aggiungendo il valore della pratica laboratoriale che crea competenze spendibili nei campi della ricerca e della sperimentazione

Il diploma in Tecnico agrario-agroalimentare e agroindustria

dà accesso agli ITS, nuovi percorsi formativi specializzanti che facilitano l'ingresso nel mondo del lavoro e danno spazio all'iniziativa personale e all'imprenditorialità.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

GESTIONE AMBIENTE E TERRITORIO


L’indirizzo GAT forma profili professionali legati alla conservazione e tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico. Le professioni ad esso connesse sono molteplici: dalle più tradizionali agli innovativi Green Jobs, in quanto si collegano gli aspetti ambientali a strutture demografiche, economiche e sociali. Trasversale e direttamente connessa a tutti gli ambiti dello sviluppo sostenibile, la formazione e la pratica della tecnologia digitale.





PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE


L’indirizzo PT forma profili professionali legati sia alla gestione delle coltivazioni e degli allevamenti sia alla trasformazione, commercializzazione e controllo della qualità dei prodotti.

La filiera agroalimentare è un settore in evoluzione che racchiude una molteplicità di prospettive. Si può intraprendere un percorso all'interno delle produzioni locali, lavorare nell’ambito dello sviluppo sostenibile, nella ricerca di metodologie di produzione compatibili con l’ambiente e la salute umana, nella ricerca di innovazioni tecnologiche o ancora nel campo della certificazione del prodotto. C'è spazio, inoltre, per l'iniziativa personale e l'imprenditorialità ad esempio nel settore Agri-turistico o nella prima lavorazione e trasformazione dei prodotti vegetali e animali.

Orientamento in uscita per le classi Quinte

SALONI ORIENTAMENTO