CORSO GCE - SEZIONE RONDINE

Ciao a tutti, noi siamo gli studenti del corso Gce, Liceo Linguistico GCE e anche SEZIONE RONDINE,  del Liceo Vittoria Colonna di Arezzo.

In questo sito vi faremo conoscere le nostre "avventure" e i lavori che svolgiamo riguardanti i 17 goals dell'Agenda 2030 e come abbracciamo il Metodo Rondine insieme ai nostri docenti.


M'ILLUMINO DI MENO

In onore della giornata internazionale sul risparmio energetico, abbiamo preparato degli infografici in varie lingue da affiggere alle pareti di tutto l'istituto per coinvolgere e sensibilizzare gli studenti del nostro liceo. Oltretutto, il giorno 2 febbraio, la nostra compagna Anita Bianconi, è stata intervistata da Radio Caterpillar, programma radiofonico nazionale di RAI Radio 2. Nell'intervista l'alunna ha esposto il lavoro da noi svolto ponendo l'attenzione sulle dinamiche dell'utilizzo e spreco dell'energia nella scuola.

CERIMONIE  

Il World House Program apre le candidature per il 2023

Il 30 Settembre 2023 abbiamo avuto la possibilità di assistere alla celebrazione dell'avvio dei percorsi formativi di Rondine, tramite cerimonie dedicate per lo studentato internazionale World House, al quarto anno Rondine e alle sezioni Rondine di tutta Italia.

In cosa consiste ?

La Cittadella della Pace, è un luogo unico e innovativo di formazione per tutti i giovani interessati a temi internazionali come la gestione e la trasformazione dei conflitti, i diritti umani, la cooperazione internazionale, lo sviluppo sostenibile e la pianificazione sociale.

30 Maggio 2024: marcia della pace

II 30 maggio si è tenuta la marcia per la pace, un'attività per promuovere e sensibilizzare tutta la comunità alla pace.

E' una camminata di circa 11 km da Arezzo a Rondine. Possono parteciparvi tutti: professori e studenti da tutta la regione scegliendo così di dare concretamente il proprio contributo verso la pace. È in attività connessa al corso GCE e al progetto Rondine e così i alcuni ragazzi della 3M e professori hanno partecipato attivamente alla manifestazione!

È stato anche mostrato un video di Liliana Segre, senatrice a vita e testimone attiva della Shoah, e i ragazzi hanno potuto ascoltare la sue testimonianza tramite la presenza del figlio che ha inaugurato così l’arena di Janine.

Giornata internazionale dell'igiene delle mani 

il 5 maggio ricorre la giornata mondiale dell’igiene delle mani e i ragazzi della 3M hanno partecipato attivamente alla manifestazione per la sensibilizzazione sull’argomento. Erano presenti anche degli operatori Asl Tse che hanno illustrato le modalità da seguire per una corretta igiene delle mani. Anche alcuni ragazzi erano preparati sull’argomento e hanno aiutato grazie alla lezione con il dottor Paradisi.

24 maggio: accoglienza dei nostri amici da New York