Progetti



"GIORNATA MONDIALE SULL' IGIENE DELLE MANI"

Il 3 maggio 2024, presso la borsa merci di Arezzo la classe 4M insieme ad altre classi del Colonna ha partecipato alla giornata mondiale sull'igiene delle mani con lo scopo di sensibilizzare maggiormente le persone su quest'argomento.

I ragazzi hanno prima ricevuto una breve formazione dagli operatori dell'USL e dal Dott. Paradisi  ai quali hanno potuto porre diverse domande non solo riguardanti il corretto lavaggio delle mani ma hanno anche potuto apprendere di più sulla diffusione dei germi e sulle eventuali conseguenze.




"AFRICA AMICA"

Il 5 aprile 2024,  il dottor Sandro Arcangeli, appena tornato dal suo viaggio in Sierra Leone, venne di nuovo invitato dalla coordinatrice, Edi Maraghini, per raccontarci più dettagli riguardo alla sua esperienza e anche per rispondere alle domande poste dalla classe 3^M.

Inoltre insieme a lui venne, Aurora Ciavattini, che invece raccontò la sua esperienza nell'associazione.




MY MAPS CON LA CLASSE NUVOLA

il giorno 22 aprile la classe 3M ha fatto una chiamata con la classe nuvola di Cremona, per continuare il lavoro iniziato a Firenze durante il loro primo incontro, e gli hanno spiegato come funzionasse il sito “my maps” . La 3M ha spiegato come si crea una mappa e le varie funzioni che ha my maps ed é stato per la classe di Cremona una esperienza nuova, e per la 3M un ottimo modo per mettere alla prova le loro capacità informatiche 


SCAMBIO CON NIZZA


Gli alunni delle classi 3M e 4M, dal 16 al 23 aprile, hanno ospitato i ragazzi della scuola Sasserno di Nizza, per uno scambio interculturale.  Il giorno seguente all'arrivo dei francesi, sono stati accolti con un rinfresco, per poi andare a fare una lezione di affresco con il pittore Frescante, dove hanno creato il proprio. Nel pomeriggio hanno fatto una visita alla Fraternita, la Cattedrale e la Fortezza di Arezzo. Il giorno seguente hanno visitato la città di Siena e quello dopo Firenze, dove hanno fatto una passeggiata in canoa sul fiume Arno. Nei giorni seguenti hanno partecipato alle lezioni degli alunni italiani e visitato dei musei di Arezzo: San Francesco, casa Vasari e il Museo Archeologico. Per salutarsi, l'ultimo giorno hanno fatto una cena tutti insieme.


Settimana orientamento 4M

Incontro di "Pianeta Galileo": Scienza e Pseudoscienza 

La mattina del 19 febbraio 2024 il professor La Manna dell'università di Pisa ha intrattenuto una lezione presso la sala dei Grandi sulla scienza e pseudoscienza. Partendo da un excursus storico-filosofico, ha spiegato come la nostra società faccia parte o meno di un'epoca scientifica, facendo anche esempi in campo medico.    

Progetto "Matematica e gioco d'azzardo" del Digital Live Talk "Fate il nostro gioco"

Il 22 febbraio del 2024 ci siamo connessi sul canale youtube "Taxi1729" dove il matematico Olmo Morandi ha spiegato come il gioco d'azzardo sia sempre un rischio e uno svantaggio, facendoci fare inoltre una simulazione di uno dei giochi più gettonati: Win for Life.  

Incontro con l'esperto Stefano Rosignoli

Il 23 febbraio del 2024 abbiamo avuto l'opportunità di incontrare l'esperto di statistica e di intelligenza artificiale Stefano Rosignoli. Attraverso un'interessante presentazione, ci ha fatti entrare nel mondo dell'IA e del machine learning, facendoci scoprire come funzionano in modo più dettagliato. Inoltre, ci ha illustrato tutte le loro sfumature sia positive che negative e ci ha intrattenuto con alcuni quiz e giochi sul tema.

Incontro Legambiente sul tema Ecomafie

Le classi 3M e 3D, accompagnate dai docenti, il giorno 20 marzo 2024 hanno partecipato ad una riunione con i rappresentanti di Legambiente per approfondire i temi trattati durante la settimana d'orientamento. I ragazzi, dopo aver ascoltato agli interessanti interventi degli esperti hanno fatto delle domande per concludere al meglio la mattinata. Un ringraziamento speciale a Legambiente per questa occasione. 

Progetto Legambiente

La classe 3M durante il periodo di gennaio ha avuto la possibilità di partecipare ad un incontro con Alessandra, una rappresentante dell'associazione legambiente, che già da qualche anno collabora con la scuola.

Durante le due ore sono stati trattati temi riguardanti il goal 11 dell'agenda 2030, "Città sostenibili", che rientra a pieno negli argomenti e tematiche, su cui verte l'indirizzo GCE.

Nelle due ore di progetto si sono svolte due tipi di attività differenti: in una prima ora la classe ha assistito ad una spiegazione in lingua inglese sulle città sostenibili e le tematiche che la riguardano, in un secondo momento invece, gli studenti sono stati suddivisi in gruppi ed attivamente hanno lavorato sulla città di Arezzo; basandosi su dati forniti dall'esperta, sono stati creati dei poster in cui sono state inserite idee e consigli su come poter rendere più sostenibile la nostra città.

"LEOPARDI AND COMPANY" 

Grazie alla "Libera accademia del teatro" alcune classi della scuola hanno avuto la possibilità di leggere il copione dello spettacolo con la sua scrittrice.

Pochi giorni dopo si sono recati al teatro della Bicchieraia.  Al termine della rappresentazione gli studenti hanno avuto la possibilità di porre delle domande ai giovani attori.

"CANCRO IO TI BOCCIO"

"Cancro io ti boccio" è un progetto che AIRC ha studiato appositamente per le scuole, che si affianca all'iniziativa Le Arance della Salute. 

Cos'è AIRC? 

Quando parliamo di AIRC intendiamo una fondazione specializzata nella ricerca sul cancro. 

In questa giornata gli studenti hanno vissuto un'esperienza di volontariato distribuendo arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata per finanziare la ricerca 

Collabora anche tu! 

"AFRICA AMICA"

Il 30 gennaio 2024, la professoressa Maraghini, coordinatrice della classe 3M, ha invitato il dottor Sandro Arcangeli a parlare del progetto di cui fa parte chiamato ''Africa amica''.

Ma di cosa tratta il progetto?

Coloro che ne fanno parte offrono i loro servizi medici in paesi in difficoltà. Il dottor Arcangeli, per esempio, è molto attivo in Sierra Leone. I membri portano non solo cure mediche e i loro servizi, ma anche vestiti, utensili e giochi per i bambini,  lavoro di tutto rispetto.


PODCAST 

(settimana dell'orientamento della classe 3M) 

I docenti della classe 3M hanno deciso di far partecipare gli studenti ad un progetto sulle ECOMAFIE, con la collaborazione di Legambiente, per la realizzazione di un podcast. 

La settimana dal 19 al 25 febbraio è stata interamente dedicata alla ricerca su 8 temi specifici (le istituzioni e la responsabilità civile a contrasto con la mafia, alcune storie di vittime, archeomafia, agromafia e caporalato, beni confiscati alla mafia e il ciclo illegale dei rifiuti) 

Dopo le spiegazioni da parte di un'esperta di Legambiente, i ragazzi hanno contattato numerosi esperti a cui hanno posto specifiche domande in modo da inserire le loro risposte nelle puntate del podcast che realizzeranno. 

Divisi a gruppi, hanno realizzato delle presentazioni per speigare alla classe i dati trovati ed analizzati.

Successivamente, grazie al confronto di tutte le idee, sono state abbozzate le linee guida delle puntate del podcast e un possibile titolo. 

Adesso i ragazzi aspettano solo le risposte degli esperti, in modo da poter terminare i dialoghi e finalmente iniziare con le registrazioni! 

"HAMLET" 

Il 12 dicembre 2023 alcune classi dell’istituto sono andate al Teatro Petrarca di Arezzo a vedere lo spettacolo " Hamlet " tratto dal romanzo di Shakespeare.

I giochi di luce e la coinvolgente sceneggiatura hanno catturato l’attenzione dei ragazzi che, in maniera interattiva, hanno approfondito l’argomento.


PROGETTO OXFAM

Il 7 Dicembre 2023  la classe 3M ha partecipato ad un primo incontro con una Alessandra, una rappresentante di Oxfam, per trattare alcuni obbiettivi sull'agenda 2030.

Dopo aver svolto delle attività rompighiaccio, la classe si è divisa in gruppi e, dopo aver approfondito tematiche differenti riguardanti alcuni paesi, vi è stata un’accesa su come poter risolvere i problemi analizzati.