Atelier digitale

Istituto Comprensivo Brivio

L'atelier: cos'è

Il luogo dove dove allievi e docenti sperimentano, anche in modo informale, nuove strategie e nuovi strumenti permette di inserirli a piccoli passi nella didattica quotidiana, rendere efficace la loro introduzione e creare reale innovazione didattica. Oltre alla produzione di artefatti per lo sviluppo delle competenze sotto riportate si potrà dare spazio ai docenti che vogliano costruire materiali didattici per i BES e non solo.

L’atelier si propone di sviluppare anche la collaborazione tra docenti, tra alunni e scuola-territorio, collaborazione che è una preziosa abilità del 21°secolo, ma rimane rara nelle scuole per una rigidità organizzativa e mancanza di risorse )

L'atelier: cosa stiamo facendo

Nel mese di maggio 2019 è partito un laboratorio di robotica educativa in orario extrascolastico, rivolto alle alunne ed agli alunni di prima e seconda media.

Nella pagina dedicata si trovano le informazioni e i materiali utilizzati

L'atelier: cosa ci aspettiamo

Conoscenze e abilità sfoceranno in competenze linguistiche, artistiche, civiche, sociali, logico-razionali, progettuali, organizzative, relazionali e digitali nel progettare e costruire artefatti reali o digitali di supporto alla costruzione di competenze metacognitive e dell’imparare ad imparare nella logica del learning by doing

Obiettivi:

  • Migliorare il rendimento scolastico e le abilità socio-relazionali degli allievi
  • Introdurre nel quotidiano approcci metodologici e strumenti che valorizzino il protagonismo di ciascuno
  • Migliorare la professionalità docente in merito ad approcci metodologici e strumenti per motivare gli alunni.
  • Migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e l’organizzazione della didattica disciplinare e transdisciplinare.
  • Includere tutte le diversità presenti nel gruppo classe
  • Attivare processi di riflessione metacognitiva
  • Promuovere negli studenti la capacità di costruire il proprio apprendimento con la collaborazione reciproca

L'atelier: per tutti

Nel nostro istituto la parola più sentita è inclusione. Oltre a numerosi alunni con diverse abilità e ai DSA, una notevole quota di alunni non è italofona. Per tutti le attività di costruzione di artefatti possono costituire, se ben integrati nella didattica quotidiana, uno strumento per l’acquisizione delle strumentalità e delle conoscenze di base, compensando le difficoltà presenti.

Offrire approcci diversi e personalizzati all’apprendimento valorizza la diversità e la rende una risorsa e una ricchezza, che promuove anche la crescita emotiva ed empatica di tutti gli studenti.

Usare gli strumenti tecnologici è un forte incentivo all’apprendimento e alla conquista graduale dell’autonomia e un concreto ausilio alla trasformazione della pratica didattica. La possibilità di realizzare collaborativamente strumenti e prodotti multimediali con gli stessi ragazzi che ne hanno bisogno, oltre a tararli sulle loro necessità, li coinvolge nella positiva costruzione dell’immagine si sé

L'atelier: dove

L'atelier si trova nell'aula magna dell'Istituto Comprensivo di Brivio, in via Como 85