Negli ultimi anni, a partire dalle teorie innovative di Seymour Papert (successivamente riprese, ampliate e approfondite dal Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab di Boston, USA), la programmazione ha assunto una nuova fisionomia educativa, soprattutto per le ricadute che ha sull’ambito logico-matematico, nella risoluzione dei problemi e nello sviluppo della logica: la scrittura e lettura di codice richiede l’uso del pensiero computazionale ed algoritmico. Saper creare righe di codice è un’espressione di creatività ed contribuisce alla responsabilizzazione ed promuove il ruolo attivo dell’alunno. Insomma contribuisce al raggiungimento della piena competenza digitale.
I bambini, che oggi sono considerati nativi digitali, in realtà sanno fare un uso esclusivamente strumentale della tecnologia ma non ne conoscono in modo approfondito le potenzialità e, soprattutto, i segreti.
Il computational thinking o pensiero computazionale vuole essere un esempio di esperienza pratica di scrittura di codice senza l’uso diretto del PC: per questo motivo può essere definito unplugged, senza strumenti. Non inteso, però, come una sorta di ripiego strategico rispetto alla cronica mancanza di dotazioni hardware delle scuola, con il fine di giustificare e far accettare come normale tale mancanza, oppure attività estremamente semplificate ma non di meno astratte e formalizzate (p. es. il concetto di algoritmo descritto come diagramma di flusso). Nella scuola primaria è assolutamente necessario usare approcci assai operativi, anzi solo operativi.
Nome del sito
CODY ROBY
Indirizzo
Cosa è
Cody & Roby sono gli strumenti più semplici (fai da te) per giocare con la programmazione a qualunque età, anche senza computer. Per i piccoli e non solo, usare il corpo per capire gli elementi del codice, invece del computer, è un’ottima base di partenza e di costruzione delle competenze basilari.
Roby è un robot che esegue istruzioni, Cody è il suo programmatore. Per iniziare le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. Ogni istruzione è scritta o disegnata su un cartello o su una tessera che Cody passa a Roby. Roby legge l’istruzione e la esegue muovendosi su una scacchiera. Non servono computer, sono i giocatori a fare la parte di Roby e di Cody.
Licenza e costo
Gratuito, il costo è costituito dalla stampa delle schede
Accesso
Libero
Lingua
italiano
Descrizione
A partire dalla scacchiera “vivente”, fino alle scacchiere di carta, sono descritte una serie di attività via via più complesse. Oltre ai giochi proposti nel sito, se ne possono inventare numerosi altri
Materiali utilizzabili
Carta e stampante, tappeti e materiali di recupero
Condivisione
Il gioco prevede la partecipazione di più utenti
Collaborazione
È un metodo che prevede assolutamente la collaborazione tra due giocatori
Per il docente
Il coding promuove le attitudini creative negli studenti, la capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo. Favorisce l’apprendimento di un metodo per ragionare e sperimentare il mondo.
Per l’alunno
La possibilità di immedesimarsi fisicamente nell’automa che esegue le righe di codice o nel programmatore che le scrive e le “detta” all’automa-compagna/o, sembra essere un forte elemento in grado di collegare cognitivamente la rigorosità del codice con la concretezza dell’azione fisica.
Vengono sviluppati inoltre la lateralizzazione, il pensiero proiettivo, la successione temporale e l’autocontrollo.
Tutorial
http://csunplugged.org/ in inglese
http://csunplugged.org/wp-content/uploads/2016/02/csunplugged-it.2015.1.0.pdf libro gratuito in italiano
Esempi