Praticare un'arte marziale è appagante, sopratutto quando si raggiungono certi livelli e certi traguardi. Tuttavia, vi è un rovescio della medaglia: imparare a combattere praticando l'arte marziale in tutte le sue sfaccettature richiede una vita. L'enorme complessità tecnica di un'arte marziale è proprio ciò che crea la sua curva di apprendimento estremamente lenta. Per cui, talvolta, si sente il bisogno di ridurre questo enorme bagaglio tecnico alle fantomatiche "10 lezioni per diventare Cintura Nera", tagliando fuori princìpi e tecniche alla bene e meglio, nel vano tentativo di semplificare qualcosa affinato in migliaia di anni.
Non è così che funziona.
L'applicazione dell'arte marziale alla difesa personale è una trasposizione dei principi marziali in situazioni non convenzionali, non programmate, e in condizioni assolutamente non controllate. Il cuore della pratica è di prendere questi principi e renderli propri. Si possono conoscere centinaia di tecniche, ma in una situazione di forte stress come durante un'aggressione, il proprio cervello riuscirà ad applicare con successo solo le più semplici, in quanto di più facile assimilazione in fase di apprendimento.
Questo corso di Difesa Personale si prefigge di insegnare i principi del Kung Fu Cinese in termini estremamente pratici, mettendo in condizione il praticante di fermare e neutralizzare un eventuale aggressore attraverso un sistema di combattimento essenziale, prima di chiamare le autorità competenti.
Offriamo la possibilità di scegliere la formula che più vi aggrada, potendo scegliere tra due discipline sportive quali la Kickboxe e il Sanda, ovvero la Boxe Cinese