TAI CHI

Benvenuto sul sito dell'associazione Xin Fei

Colui che può vincere gli altri è forte, ma colui che vince se stesso è onnipotente. (Proverbio cinese)

La XinFei (pronunciato "scin fei") è un'associazione non a scopo di lucro che nasce nel 2000 con l'obiettivo di promuovere la diffusione della cultura dell'estremo oriente attraverso la pratica del tai chi e del kung chia. Queste due arti apparentemente contrapposte sono in realtà facce opposte della stessa medaglia e solo praticate insieme possono portare al raggiungimento dell'equilibrio.

Secondo la leggenda, il tai chi chuan fu fondato da Zhang San Feng, monaco taoista vissuto intorno al 1300 d.C., nel monastero dei monti del Wudang. Egli osservando la lotta tra una gru e un serpente, in cui si opponevano i movimenti morbidi e flessuosi del rettile a quelli agili dell'uccello, ideò, ispirandosi alla filosofia taoista, un'arte difensiva che migliorava la circolazione energetica e sviluppava una grande energia, senza l'eccessivo dispendio di forza fisica della boxe shaolin.

Secondo la cultura cinese la creazione dell'universo avvenne da uno stato di suprema vacuità, di vuoto senza limiti detto Wuji. Da esso, si è manifestato Il Tai chi, che è quella condizione in cui al vuoto si sostituisce un alternarsi di vuoto, lo yin, che è il vuoto del Wuji, e di movimento che è lo yang.

Yin e yang sono principi opposti ma coesistenti e inseparabili: l'uno è vuoto, freddo, immobilità, forza centripeta, l'altro pieno, calore, movimento, forza centrifuga. I due principi, fermi, si combinano, in movimento, si separano. Come l'universo è Tai chi, anche il microcosmo e il corpo umano sono Tai chi. Il tai chi chuan (tecnica marziale del tai ji) rappresenta lo sforzo di armonizzare lo yin e lo yang su di sè: lo stato iniziale è wuji, vuoto, rilassamento, il corpo è recettivo e la mente è concentrata. Quando la forma inizia yin e yang si separano, emergendo in ogni azione e il chi, l'energia intrinseca, scorre liberamente.

Nel tai chi chuan distinguiamo 5 stili principali: lo stile chen, lo stile yang, lo stile w'u (Hao), lo stile wu, lo stile sun.