Rufus Lockwood (di Maurizio Dotti, Dampyr 15)
Rufus Lockwood è un poliziotto di Gillsburg, collega e amico di Wyatt Cooper e sottoposto dello sceriffo Harry Duquesne. Rufus è il pronipote di Robert Johnson. La bisnonna di Rufus fu l'amante di Robert Johnson per qualche mese, da cui ebbe un figlio, il musicista Robert Lockwood Jr, nonno di Rufus.
Poliziotto integerrimo e onesto, assieme a Rufus e allo sceriffo Duquesne era nella squadra addetta ad indagare sugli omicidi commessi dai non morti degli Swamp Lizard (Dampyr 15).
Tuttavia, l’ostinazione dello sceriffo nell’accusare Harlan e Kurjak di essere complici della strage iniziò a far nascere in Rufus più di un sospetto. Qualche sera più tardi, Duquesne si presentò alla porta di Rufus per assegnargli un incarico: incontrare Legba a Jackson, dove Harlan e Kurjak si stavano dirigendo. Giunto dal Maestro della Notte, Rufus capì subito che quell’uomo si muoveva in affari tutt’altro che leciti e apprese anche che, insieme allo sceriffo, stava organizzando un agguato contro Harlan e Kurjak. Rifiutò però ogni tentativo di corruzione e si allontanò dalla villa di Legba, deciso a non piegarsi. A quel punto Legba, per liberarsi di lui, mandò Ashanti — una delle sue creature non-morte — a eliminarlo. Fortunatamente, Ashanti venne seguita da Harlan e Kurjak, che riuscirono a intervenire in tempo per salvare Rufus, rimanendo però nell’ombra. Quando, davanti alla villa di Legba, i due finirono davvero in trappola e i poliziotti di Jackson aprirono il fuoco a bruciapelo, Rufus non esitò ad aiutare Kurjak a fuggire. Proprio allora Kurjak mise Rufus al corrente della vera natura di Legba e della corruzione di Duquesne. I due, ormai alleati, riuscirono a liberare Harlan dall’ospedale prima che i sicari dello sceriffo lo finissero. Nel corso dello scontro finale contro Legba, Rufus affrontò gli uomini corrotti di Duquesne, ma fu ferito da un colpo sparato da Wyatt Cooper. Nonostante la ferita, riuscì a convincere l’amico a vedere la verità sui traffici oscuri dello sceriffo, portandolo infine dalla sua parte (Dampyr 16).
Dopo la vicenda legata agli Swamp Lizard, i detective Wyatt e Rufus decisero di lasciare Gillsburg. Al posto dello sceriffo Duquesne, infatti, era arrivato un sostituto ancora più arrogante e razzista di lui. Wyatt venne eletto sceriffo nella contea di Beaufort e, senza esitazioni, volle al suo fianco come vice l’amico di sempre, Rufus Lockwood. Dopo qualche anno però contatta nuovamente Harlan e Kurjak per la questione legata alle Boo Hags (Dampyr 279).