Legba, illustrazione di Alessandro Bocci, Portfolio III
"Papa" Legba, alias "Maître Carrefour", il Signore degli incroci, malvagio demone vudu dei crocicchi, signore della strada e dei crocevia, era un Maestro della Notte.
Chiaramente ispirato all'omonimo loa haitiano, Papa Legba ha operato principale negli USA in Louisiana e nel Mississipi, in uno strano legame tra magia Voodoo, malavita e musica blues. Figura ambigua e temuta nella religione voodoo, veniva spesso associata al diavolo
Attraverso un legame già esistente attraverso le canzoni di Roger Sheldon, Legba trasforma in non morti alcuni membri della band blues-rock Swamp Lizard dopo il loro schianto nella palude di Gillsburg (Dampyr 15).
All’inizio del Novecento, Legba intrecciò un misterioso legame con il mondo del blues, a partire dal leggendario Robert Johnson, con il quale stipulò un patto, in cambio della sua anima, il Maestro della Notte gli avrebbe garantito fama, ricchezza e successo in campo discografico. Solo diversi anni dopo Legba venne affrontato e ucciso da Harlan e Kurjak direttamente nella sua villa (Dampyr 16).
Tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, Papa Legba fu protagonista di una fitta rete di affari in Louisiana, in particolare nel quartiere di Storyville a New Orleans. Mostrò un vivo interesse per il Mahogany Hall, il celebre bordello della città, entrando in società con Lulu White e la demonessa Agrat Bat Mahlat. Quando nel 1917 il governo americano impose la chiusura di tutti i bordelli di New Orleans, Legba non rinunciò ai suoi traffici e grazie ai suoi poteri illusori, riuscì a occultare l’attività del locale, affidandone la gestione al non-morto Baron Samedi, che continuò a condurlo nell’ombra (Dampyr 230 e 231).
Nei primi del Novecento, nel suo rifugio segreto conosciuto come Swamp Hall – una splendida magione trasformata in un bordell, immersa nelle paludi del Wambaw Creek, in South Carolina – Papa Legba diede vita a un piccolo branco di non morti, trasformando alcuni schiavi neri in fuga dai loro aguzzini bianchi. Dopo la sua scomparsa, il controllo dello Swamp Hall passò a Samira, la leader delle Boo Hags. A lei Legba aveva donato parte dei propri poteri e affidato il comando delle creature non morte. Per anni Samira custodì e portò avanti gli affari oscuri del Maestro della Notte, fino a quando trovò la morte per mano di Harlan (Dampyr 279).
Buddy Bolden (Musicista)
Piccolo branco di non morti nel South Carolina risalente al XIX secolo
Estella Robbins (Prostituta, vittima di Legba)