di Luca Rossi, Dampyr 50
Hinterstoisser è il muratore che edificò il Muro all’ultima lanterna. Non si tratta di un immortale, ma di un uomo comune la cui vita è stata straordinariamente prolungata. Lui e la sua casa furono infatti “contagiati” dall’aura di immortalità che avvolgeva Athanasius Pernath. Superati i 130 anni, Hinterstoisser continua a vivere nella sua abitazione di Nový Svět, a Praga, dove custodisce l’antica chiave capace di aprire l’ingresso al Muro.
Egli racconta che, durante la costruzione di quella dimora impossibile, le sue forze erano state decuplicate, centuplicate come per magia. Là dove oltre il muro si apriva un abisso, egli aveva visto un immenso giardino, e fu in quel luogo che innalzò le mura della casa.
Raggiunto nella sua abitazione da Harlan e Tesla, Hinterstoisser — ormai provato da un corpo fragile e decrepito, ma ancora lucido nella sua missione — accetta di consegnare la chiave. Chiede però di essere accompagnato fino al Muro stesso. Sarà Tesla a sollevarlo tra le braccia e trasportarlo, passo dopo passo, verso il luogo indicato (Dampyr 50).