Astrid Dahl è una restauratrice inglese, amica e alleata di Harlan.
Il padre, norvegese di origine, era un professore di lettere classiche a Oxford che morì quando lei era molto giovane.
Studia e si laurea Oxford dove si innamora del professor Lancelot Edwards. Dopo la scomparsa di lui avvenuta nella cittadina di Alesund, in Norvegia, decide di accettare un lavoro nella stavkirke di Sognefjord, ed è proprio li che incontra Harlan col quale nasce una certa amicizia che la porterà alla conoscenza della sua reale origine (Dampyr 17).
In seguito Astrid torna ad Oxford continuando il suo lavoro di restauratrice. Nel 2013 viene contattata da Gunnarson, non morto di Krigar, interessato a trovare informazioni su Harlan attraverso di lei (Dampyr 165).
Astrid viene incaricata insieme al fidanzato Bent Holberg di occuparsi della ristrutturazione della Stavkirke di Heddal, parzialmente danneggiata da un misterioso atto vandalico. Durante i lavori, scopre macchie di sangue e il simbolo runico Ur, legato a rituali di magia nera e sacrifici umani. Comprendendo la gravità della situazione, contatta Harlan Draka. Astrid affianca il gruppo nelle indagini, che li porteranno a confrontarsi con una setta estremista chiamata Ødeleggelsen, guidata dal non-morto Maël Lulach (Dampyr 251).