Orlando Guizzardi e Draka (di Majo, Dampyr 241)
Orlando Guizzardi e Draka (di Stefano Andreucci, Dampyr 266)
Orlando Guizzardi era un nobile del XVII secolo discendente della famiglia valtellinese del Conte Guizzardi, fratello di Fortunata Guizzardi, per lungo tempo luogotenente del Maestro della Notte Draka, alias Cavaliere di Roccabruna.
1621. Orlando Guizzardi, insieme a sua sorella Fortunata, viene condannato a morte dagli invasori spagnoli, ma salvato grazie all’intervento di Giovanni Drago, Cavaliere di Roccabruna. Da quel momento Orlando diviene uno dei fedelissimi del Maestro della Notte Draka (Dampyr 241).
1631. Draka, che in quel periodo si trovava accanto agli spagnoli, salvò nuovamente la vita di Orlando e Fortunata, che da allora lo seguirono in molte delle sue campagne militari. Durante un agguato organizzato dai Wehrwolfe, Fortunata venne uccisa e Orlando ferito gravemente a un braccio. Quest’ultimo chiese a Draka di non essere trasformato in non morto, preferendo l’amputazione del braccio (Dampyr 27).
Orlando restò a fianco di Draka per altre battaglie fino a quando decise di restare al Castello di Roccabruna. Nel loro ultimo incontro Draka gli offrì una seconda occasione per avere vita eterna accanto a lui, offerta che Orlando respinse cordialmente per restare con la famiglia che si era creato (Dampyr 266)