Magno Massimo
(Macsen Wledig)
(Macsen Wledig)
Nascita Hispania 335 dc - Morte Aquileia 388 dc
Paese servito: Impero Romano d'Occidente - Titolo: Duca di Britannia
Successore: Vortigern
Figli: Severa Massima, Aurelio Ambrosio
Magno Massimo (di Mauro Laurenti, Dampyr 185)
L'arrivo in Britannia. A seguito del grande assedio dei popoli confinanti la Britannia romana fu attaccata dai Pitti da Nord, dagli Scoti di Irlanda da ovest, e dai Sassoni ad est, e per aggiustare le cose da Roma, al comando di un forte esercito, fu inviato il conte Teodosio, che dopo aver sconfitto i sassoni a Londinium diede la caccia ai Pitti fino alle montagne della Caledonia. Il compito di annientare gli Scoti sulla frontiera occidentale fu da lui affidato al più abile dei suoi luogotenenti, il giovane generale Massimo.
Il legame con Ambra di Gwynedd. Quindici anni più tardi, dopo essersi coperto di gloria in molte province dell'impero, Massimo ottenne di essere rimandato nel nord, con l'alta carica di Duca di Britannia, ossia comandante delle legioni sulle frontiere, e una missione diplomatica lo condusse a ovest, nel Gwynedd, per rinnovare il patto di alleanza e sottomissione del popolo vassallo dei Venedoti. Giunto assieme al suo attendente Manlio Artorio nei pressi del monte Arfon, l'odierno monte Snowdon, i due vennero accolti da Ambra di Gwynedd, regina dei Venedoti, che con un potente incantesimo lo stregò con la sua bellezza facendolo innamorare perdutamente di lei.
Macsen Wledig e l'arrivo di Severa. Massimo era adorato dalle legioni britanniche, e grazie all'influenza di Ambra ebbe dalla sua parte anche i britanni del Cymru, l'odierno galles, diventando famoso come Macsen Wledig, Macsen l'imperatore. Il suo quartier generale divenne Castrum legionum, l'odierna Caerleon, ai confini del Gwynedd, e di lì a poco venne raggiunto da Roma da sua figlia Severa Massima.
La marcia su Roma e la morte. Di li a poco Massimo, convinto dei propri mezzi e spalleggiato da Ambra di Gwynedd decise di marciare verso Roma alla conquista dell'Impero. Dopo anni di battaglie Massimo conquistò Treviri, Mediolanum e fu incoronato imperatore d'occidente, ma da Costantinopoli l'imperatore Teodosio si mise a alla testa di un enorme esercito, e Massimo vene sconfitto ed ucciso ad Aquileia. Era l'anno 388 dC. In punto di morte Massimo rifiutò di essere trasformato in una schiava creature delle tenebre da Ambra preferendo morire. Alla morte di Massimo, Ambra di Gwynedd era incinta, e di lì a breve nacque Aurelio Ambrosio.
Gens Massima
CONIUGI: ???, Ambra di Gwynedd
FIGLI: Severa Massima, Aurelio Ambrosio
----
Dal ramo di Severa discendono Taliesin e Essylt
Dal ramo di Aurelio Ambrosio discendono Myrddin, Dolly MacLaine e Timothy O'Brien