Luoghi
Galizia (Spagna)
Costa della morte
Costa degli inglesi
Santiago de Compostela
Cabo Ortegal
Praga (Repubblica ceca)
Mondo della Maruxaina
Xoaquin
Lois (compagno di Xoaquin)
Brais (nonno di Xoaquin)
Iria (Bruxa)
Dottor Abalo
Peter, Guy, Greville (Equipaggio della Tenat)
Carmen (vittima della Maruxaina)
Leith Ross (Capitan de Tenat)
Tenat (antico vascello inglese)
04/06/2016
Testi: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Claudio Stassi
Copertina: Enea Riboldi
Tra le undici e mezzanotte del 12 febbraio 1835, la nave inglese Tenat si schiantò contro una scogliera in quella che viene comunemente chiamata la "Costa della Morte", in Galizia. Secondo i registri della Torre de Hércules, unico faro attivo quella notte, era in corso una tempesta di enorme violenza e la visibilità era molto ridotta. Perirono tutti i 34 membri dell'equipaggio, compresi i tre ufficiali e il capitano Leith Ross. Secondo il rapporto del medico incaricato di identificare i cadaveri, però i corpi presentavano ferite non riconducibili all'impatto contro gli scogli. L'ipotesi più verosimile è il saccheggio dei superstiti.
Nei secoli passati, da sempre la Galizia terra inospitale con abitanti induriti dalla fama e da un pressoché totale isolamento, aveva decretato una legge, il derecho de quiebra , che dava agli abitanti della costa il diritto di impossessarsi di quanto il mare restituiva dopo un naufragio. Fu così che, per impossessarsi dello zucchero e del caffè contenuti nelle stive della nave, i pochi superstiti vennero trucidati dai contadini locali prima dell'intervento della mostruosa Maruxaina, una creatura a metà tra una sirena e la mitologica Medusa.
A seguito dell'incarnazione dello spirito inquieto del capitano Leith Ross nel giovane Xoaquim, lo stato di salute del ragazzo peggiora sempre di più, tanto che la bruxa Iria contatta l'amico Jordi Amades a Barcellona, il quale, a sua volta, chiede l'aiuto di Harlan. Quest'ultimo decide di raggiungere la Galizia, ospitato da Brais, il nonno di Xoaquim.
Una volta identificato il problema, Harlan decide di raggiungere Cabo Ortegal, la scogliera più alta dell'Europa continentale, dove si incontrano il Mar Cantabrico e l'Oceano Atlantico. Un punto inaccessibile perfino via mare, con fama di luogo maledetto: è lì che si trova la soglia per raggiungere il mondo di origine della Maruxaina. Così, mentre Harlan, pur con qualche difficoltà, riesce a raggiungere Cabo Ortegal per affrontare la creatura, la bruxa Iria esegue il conxuro per aprire il varco.
Harlan riesce a uccidere la Maruxaina e il giovane Xoaquim viene liberato dalla presenza dello spettro del capitano Leith Ross.
NOTE
2° capitolo (di 3) della Trilogia iberica di Giovanni Di Gregorio e Claudio Stassi
Storia in solitaria per Harlan. Kurjak e Tesla compaiono in una sola vignetta al telefono con Harlan.
Seconda apparizione per Jordi Amades