"We choose Nature"

La 1SB del Liceo Vallisneri alla scoperta dell' Oasi di Massaciuccoli

COSA CI HA RACCONTATO LA NOSTRA GUIDA: LA STORIA DEL LAGO

Il Lago di Massaciuccoli era già conosciuto in epoca romana come lago delle Fosse Papriane. 

Dal tardo medioevo il lago divenne una zona di confine tra la Repubbliche di Lucca e Pisa.

Nella metà del XVII secolo, grazie soprattutto a risorse dei privati, furono realizzati vasti interventi di bonifica e, nel XVIII secolo, furono aperti tanti fossi e canali di scolo delle acque piovane delle colline nel lago, nella "Sponda Lucchese". La parte meridionale del lago verrà quasi interamente bonificata nel XX secolo. Alla fine del XIX secolo Giacomo Puccini acquistò una casa a Torre del Lago (Comune di Viareggio) chiamata "Torre alla Macchia", ed essa venne trasformata in una piccola villa: in suo onore la località venne ribattezzata con il nome di "Torre del Lago Puccini".

Tra il 1950 e il 1970 vennero costruite numerose palafitte, finalizzate alla pesca, che venivano venduti nei mercati di Lucca, Pisa e Viareggio. Tuttavia, dal 1980 in poi, il lago è diventato sempre più inquinato principalmente per via dei concimi provenienti dai campi coltivati nei pressi del lago e della presenza di specie aliene e, pertanto, le palafitte vennero abbandonate a causa della non commestibilità dei pesci lacustri. Negli ultimi anni ci sono state proposte di progetti per ripulire l'acqua del lago, ma ad oggi niente è in funzione.

COSA CI HA RACCONTATO LA NOSTRA GUIDA: LA BIODIVERSITÀ

L'Oasi di Massaciuccoli rappresenta un prezioso ecosistema paludoso che si estende intorno al Lago di Massaciuccoli. Quest'area naturale è un punto di riferimento fondamentale per la biodiversità perché offre rifugio a numerose specie di flora e fauna, alcune delle quali rare o minacciate. La biodiversità dell'oasi è particolarmente ricca e variegata grazie alla sua posizione geografica e alla varietà di habitat presenti, che includono zone umide, canneti, torbiere e aree di acqua dolce. Questa diversità di ambienti favorisce la presenza di una flora e fauna eccezionali!

La gestione dell'Oasi di Massaciuccoli è orientata alla conservazione della biodiversità e all'educazione ambientale. Attraverso il monitoraggio costante delle specie, la manutenzione degli habitat e la promozione di pratiche agricole sostenibili nei territori circostanti, si cerca di contrastare le minacce alla biodiversità, come l'inquinamento e il bracconaggio. La sfida per il futuro sarà continuare su questa strada, promuovendo uno sviluppo sostenibile che possa garantire la coesistenza armonica tra uomo e natura.