Natura "in prima persona": quello che abbiamo visto in canoa

COSA ABBIAMO VISTO: LA FAUNA

Cigno

Il cigno è il genere tassonomico  con cui vengono identificati i più grandi uccelli acquatici della famiglia degli Anatidi, comunemente chiamati "Cigni" in italiano; questi uccelli sono facilmente riconoscibili, oltre che per le dimensioni, soprattutto per i lunghi colli; hanno portamento elegante e l'aspetto degli esemplari dei due sessi è molto simile, variando visivamente, in modo poco percettibile, solo nelle dimensioni.


Cormorano

Il cormorano comune é un uccello acquatico della famiglia dei Falacrocoracidi diffuso in tutta l’Eurasia e l’Australasia, nonché nelle regioni nord-orientali dell’ America Settentrionale e in quelle settentrionali dell’Africa. Le penne delle ali, color bronzo, sono bordate di nero e creano un contrasto cromatico col resto del corpo; il piumaggio inferiore è quasi interamente nero. I maschi e le femmine adulti si distinguono dai giovani, i quali, nel primo anno di vita, hanno il ventre coperto di piume bianche che formano una grande macchia più o meno estesa. Durante il secondo anno, questa fascia bianca scompare, ma essi restano comunque riconoscibili per il colore brunastro del piumaggio, che comincia ad assomigliare a quello degli adulti solo durante il terzo anno di vita.

COSA ABBIAMO VISTO: LA FLORA

Falasco

Il falasco é una pianta palustre appartenente alla famiglia della Cyperaceae. La pianta ha un rizoma con stoloni molto ramificati  da cui partono gli organi aerei formati dai fusti che raggiungono altezze superiori anche ai 2 metri. Il falasco, per la resistenza delle foglie e del fusto, anche se disseccati, viene molto usato per impagliare seggiole, intrecciare sporte e stuoie e per costruire capanne. La pianta è costituita da foglie molto affilate che, se attraversate, possono tagliare come rasoi: per toccarlo o coglierlo senza ferirsi bisogna accarezzarlo o tagliarlo sempre dal basso verso l'alto.

Cannuccia palustre

La cannuccia di palude é una pianta erbacea perenne della famiglia delle Poaceae. Essa presenta un culmo eretto, di circa 2 m, le foglie sono ampie e laminari. All’apice del fusto é presente una pannocchia di colore bianco o violaceo, lungo fino a 40 centimetri. L'infiorescenza è tipicamente bianco-lanosa. L'apparato radicale è sommerso, così come gli stoloni; la parte epigea fuoriesce dall'acqua. Germoglia a marzo e fiorisce a luglio.