ERASMUS+ KA1 2019/2022

WE DEBATE: LET'S FIND SOLUTIONS

IL PROGETTO

Il progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, n. 2019-1-IT02-KA101-061999, è vincitore con il punteggio di 93/100. Approvazione visibile alla pagina “Esiti delle candidature ricevute alla scadenza del 12 Febbraio 2019”, pubblicato in data 11/07/2019.

Il progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, con il summary in inglese, è stato pubblicato online sulla piattaforma europea dei vincitori, visibile al link:

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/#search/keyword=We%20debate%3A%20Let’s%20find%20solutions&matchAllCountries=false

Finalità del progetto (dal sommario in Inglese) https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2019-1-IT02-KA101-061999 :

“…Partendo dal Piano di Miglioramento dell’istituto ci poniamo la finalità di potenziare nei nostri alunni la capacità di utilizzare il pensiero critico per la risoluzione dei problemi. Perseguendo lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza ci poniamo l’obiettivo di utilizzare lo strumento del dibattito per affrontare tematiche di interesse europeo e inerenti l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e solidale. In particolare, dall’analisi del Rapporto di Autovalutazione del nostro istituto, sono emersi dei punti di debolezza che puntiamo a migliorare; essi riguardano la comprensione del testo sia letterario che matematico e le strategie di problem solving. Abbiamo individuato nella scarsa competenza lessicale uno dei nodi che impedisce il pieno sviluppo delle competenze linguistiche e di comprensione. A tale scopo l’obiettivo prioritario del nostro progetto prevede il potenziamento lessicale sia nella lingua italiana che nella lingua inglese. Abbiamo pensato di utilizzare il mezzo del dibattito per favorire proprio la circolazione di parole e idee ad un livello strutturato, a partire dalla Scuola dell’Infanzia.

Inoltre il proficuo utilizzo delle tecnologie dell’informazione in classe e della loro applicazione per la creazione di risorse digitali, insieme all’uso della lingua inglese, ci daranno la possibilità di connetterci non solo a livello locale e nazionale ma anche a livello europeo, in quanto ambedue veicoli e strumenti di comunicazione condivisi.

Pertanto abbiamo scelto di indirizzare la formazione a docenti in possesso di alcuni requisiti di base che permettano il raggiungimento degli obiettivi pianificati. I docenti individuati costituiscono risorse per il nostro istituto in quanto in grado di fungere come anello di congiunzione tra i docenti che non hanno ancora una sostanziale preparazione negli ambiti delineati e il raggiungimento degli obiettivi del nostro piano di miglioramento.

In seguito alla realizzazione del progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, ci aspettiamo un potenziamento delle competenze dei docenti con conseguente ricaduta sulle abilità di comprensione e produzione del testo orale e scritto dei nostri alunni/studenti. Attraverso l’esercizio sistematico del pensiero critico e l’utilizzo di un lessico appropriato si favorirà l’innalzamento dei livelli di rendimento nelle lingue (italiano e inglese) e nella risoluzione dei problemi. Introducendo nel nostro curricolo verticale d’istituto la pratica del dibattito quale obiettivo di competenza da perseguire a tutti i livelli, riteniamo di apportare un elemento di novità che darà maggiore impulso al nostro impegno di portare al successo formativo tutti i nostri alunni/studenti.”

Il progetto a livello operativo

Per l’attuazione del progetto, lo Staff Tecnico, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dell’Hosting Partner “English Matters” come training/course provider, ha selezionato corsi rispondenti agli obiettivi chiave perseguiti dal nostro piano di sviluppo con percorsi di formazione innovativi nelle aree della lingua, della metodologia, delle strategie e delle ICT, con anche “Visite educative strutturate a Scuole/Istituti e Seminari di Formazione”, questi ultimi corsi strutturati hanno combinato in modo efficace visite a scuole/istituti insieme a workshop e seminari di formazione. I Paesi di destinazione sono stati l’Irlanda, la Svezia, e la Finlandia.

Referenti del progetto: ANGELI Anna Rita, POLITANGELI Simona

Gruppo di lavoro per la progettazione europea (Staff Tecnico): SCUDERI Maria Gabriella, ANGELI Anna Rita, GUIDI Maria Barbara, POLITANGELI Simona, CHIAVARINI Silvia.

Docenti partecipanti alle mobilità: CHIAVARINI Silvia, GUIDI Maria Barbara, SIVORI Michela, TORREGGIANI Eleonora, LA SCALA Simona, MINGARELLI Paola, CAPRASECCA Marco, GIOVINALE, Ea Vivienne, ZANIBELLATO Giulia, MANCUSO Sabrina, FARINA Tiziana (Rosaria), DI TOMMASO Giorgia, LIZZIO Corinne, DE RIVO Claudia, POLITANGELI Simona e la dirigente scolastica TOSCANO Francesca.

Si ringraziano le docenti ANGELI Anna Rita e SCUDERI Maria Gabriella che pur non essendo più nel nostro istituto hanno contribuito con grande impegno e professionalità alla realizzazione di questo importante momento di formazione: ERASMUS+



LE MOBILITA':

Formazione in una Dimensione Europea

DUBLIN June 2022

INNOVATIVE METHODOLOGIES

FOR TEACHING AND LEARNING


(DUBLIN 19th - 25th JUNE 2022)

DUBLIN July 2022 Portfolio Activate your English

ACTIVE YOUR ENGLISH


(DUBLIN 18th - 29th JULY 2022)


DUBLIN July 2022 ENGLISH MATTERS 2022

ACTIVE YOUR ENGLISH


(DUBLIN 18th - 29th JULY 2022)

_ERASMUS + JULY_Dublin_22_ La_Scala_Niskanen_Saripova_Smentankina.pptx

INNOVATIVE METHODOLOGIES

FOR TEACHING AND LEARNING


(DUBLIN 18th - 29th JUNE 2022)

STOCKHOLM 2022 JOINING PERSPECTIVES FOR A BETTER TEACHING.pptx

STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS AND TRAINING SEMINARS IN SWEDEN

( 18th - 24th SEPTEMBER 2022)


HELSINKI 2022 Corinne, Giorgia, Merce, Marta, Nuria, Rosaria.pptx

STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS AND TRAINING SEMINARS IN FINLAND


( 2ND - 8th OCTOBER 2022)

REFLECTIVE JOURNAL: IL NOSTRO DIARIO GIORNALIERO,.

UN UTILE STRUMENTO PER LE NOSTRE RIFLESSIONI, PER IL MONITORAGGIO DELLA NOSTRA MOBILITA', DOVE APPUNTARE SODDISFAZIONI O EVENTUALI INSODDISFAZIONI, SUGGERIMENTI, BUONI PROPOSITI...

Instagram


INSTAGRAM...REEL!!