Il nostro laboratorio


Il nostro laboratorio ("Vola Vola l'Ape Maia") presentato alla XXI edizione della Settimana Scientifica e Tecnologica del Liceo Scientifico Vitruvio di Avezzano, è nato come risposta alla Didattica Orientativa ed ha visto il realizzarsi di un bisogno formativo espresso dagli studenti del 3°S ad inizio anno e fatto proprio da tutto il Consiglio di classe.

Il progetto, in tutte le sue fasi (ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione), ha visto la fattiva collaborazione di tutti, studenti e docenti, ed è stata un’occasione di crescita di innegabile validità.

Ogni studente ha contribuito ad ottenere un prodotto finale che, si spera, trovi il favore di quanti visiteranno il nostro laboratorio presso i locali del Liceo (6-7-8 marzo 2025) e/o di coloro che vorranno "sfogliare" queste pagine.

Il nostro progetto è destinato a un pubblico vasto, che va dai bambini agli adulti; non ha certamente la pretesa di essere esaustivo, ma almeno si propone di incuriosire quanti vorranno dedicarci un po' di tempo sul fantastico mondo delle api così utile per la nostra sopravvivenza!

Attraverso questo laboratorio abbiamo potuto comprendere meglio l’importanza delle api per il nostro ambiente, analizzando in modo scientifico la loro biologia e il loro contributo all’ecosistema. 

Il percorso svolto ci ha permesso di conoscere da vicino questi preziosi insetti, rafforzando la consapevolezza della necessità di proteggerli, anche perché proteggendo loro proteggiamo la vita sulla terra.