Panoramica del progetto
Il progetto è rivolto a tutti gli insegnanti, docenti, educatori che:
vogliono approfondire le tematiche legate all'espressività vocale e corporea in ambito educativo;
intendono esplorare nuovi modelli pedagogici e didattici incentrati sulla corporeità, sulla vocalità e sull'intersoggettività;
hanno bisogno di prendersi cura della propria voce e di apprendere nuove strategie di prevenzione e utilizzo efficace;
vogliono arricchire il proprio repertorio espressivo ed esistenziale per lasciare realmente un segno significativo nei loro allievi (in-segnare).
Il progetto è organizzato in interventi mirati, di stampo laboratoriale, con programmazione personalizzata in base alle esigenze del docente o del gruppo fino al pieno raggiungimento degli obiettivi concordati.
La voce che educa non può perdersi nel silenzio.
Obiettivi del corso
Sviluppare un'ottima consapevolezza corporea, espressiva e vocale
Potenziare le capacità di management vocale in ambito professionale
Sapere produrre diverse emissioni in relazione alle esigenze espressive, interpretative e comunicative
Riconoscere e ridurre gli automatismi, le rigidità e le eventuali barriere espressive e comunicative
Preservare la propria cifra stilistica in relazione alle esigenze lavorative
Potenziare le capacità di ascolto, osservazione e propriocezione
Riconoscere i potenziali rischi a cui la voce è esposta e saper costruire strategie protettive efficaci
Saper prevenire le criticità con una buona igiene vocale
Saper costruire e mantenere un routine personalizzata di riscaldamento, allenamento e raffreddamento vocale in autonomia su base giornaliera
Cosa rimane dell'educazione senza il corpo e senza la voce?
Marco Cocciatelli
Cantante e Maestro di canto e voce
Pedagogista - Consulente educativo
Si è formato artisticamente presso Percentomusica – Centro per la formazione artistica, conseguendo il Diploma Triennale in Canto Multistilistico.
Ha seguito corsi di formazione in ambito educativo e vocale, con artisti e docenti italiani e internazionali, di diversa estrazione metodologica e disciplinare (VocApp2020, La Voce Artistica, Associazione Voices, EdX, CESP, EVT, Linklater).
Ha lavorato come corista presso la trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi dal 2013 al 2016. Insieme all’attività di cantante, si dedica da quattro anni all’insegnamento del canto in accademie, scuole di formazione o in sede privata.
Consegue con lode la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche con una tesi magistrale in “Pedagogia dell’espressione e Teorie Moderne dell’educazione” dal titolo In-cantare l’educazione: la voce per la pedagogia e la pedagogia per la voce, con relatore il Prof. Gilberto Scaramuzzo.
Esplora il complesso mondo della Pedagogia vocale e dell’educazione all’espressività, portando avanti attività di ricerca e sperimentazione. Indaga la pratica educativa integrando gli approcci delle diverse discipline per la formazione artistica e vocale con gli spunti provenienti dalla fenomenologia (con particolare riferimento alla corporeità, all’espressione, all’Embodiment e alla sua declinazione nel modello dell’Embodied Education) e dalla riflessione pedagogica in generale. Il suo approccio didattico alla tecnica vocale e all’espressività è multisciplinare e intermetodologico, risultato delle esperienze formative raccolte e dell’accurato studio personale.
Ha partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni con interventi ad ampio respiro focalizzati sull’integrazione tra educazione, arte, voce ed espressività, soprattutto in ambito accademico.
Ha tenuto alcuni workshop sulla voce e sull’insegnamento del canto, rivolti principalmente ai maestri di canto (Pedagogia e didattica della voce, Masterclass – Corretta Gestione della voce, VoiceTrip).