DIGITAL ART: il punto massimo della tecnica allo stato dell'arte.
La Digital Art è un nuovo modo di esplorare la creatività, attraverso quella che Benjamin definirebbe il punto massimo della tecnica allo stato dell'arte, cioè niente di più né di meno di quello che hanno fatto i maggiori artisti di ogni epoca storica.
Nell’arte digitale rinasce la figura dell’artista che produce opere d'arte con cifre binarie, ciò che prima faceva col pennello, spingendo i confini dell'espressione artistica attraverso le possibilità offerte dalla tecnologia.
Gli artisti digitali contribuiscono a definire e sfidare i confini dell'arte contemporanea, esplorando nuove forme di espressione, interazione e narrazione che rispecchiano l'impatto della tecnologia digitale sulla società e sulla cultura.
Incuriosito dalla tecnologia, Vito Nicoletta inizia a esplorare i programmi di grafica digitale. All'inizio, le sue creazioni erano semplici, ma con il tempo e la pratica, sviluppa una padronanza straordinaria dei software di digital painting, come Photoshop e Corel Painter.
Per il suo approccio innovativo e per l'abilità di fondere elementi tradizionali e moderni in un unico linguaggio visivo, la sua arte è un viaggio nei reami del subconscio, con immagini che evocano un senso di mistero e meraviglia.
Le sue prime opere riflettono la sua passione per l'impressionismo, con un tocco moderno dato dall'uso del digitale.
L'artista continua a esplorare e innovare nel campo del digital painting, spingendo i confini di ciò che è possibile con questa forma d'arte.
Con ogni nuova opera, Vito Nicoletta, ci invita a guardare oltre l’ordinario e a scoprire la bellezza nascosta nei recessi più profondi della nostra immaginazione.
'1, 2, 3 ....STELLA'
cm. 100 X135
Mixed on canvas.
' LA PROCESSIONE '
cm. 100 X135
Mixed on canvas.
' LANDSCAPE N°1 '
cm. 50 X 70
Mixed on canvas.
LANDSCAPE N°6
cm. 50 X 70
Mixed on canvas.
' THE DANCER '
cm. 40 X 95
Mixed on canvas.
LANDSCAPE N°3
cm. 60 X 90
Mixed on canvas.
LANDSCAPE N°5
cm. 50 X 70
Mixed on canvas.