Le materie prime nel settore degli investimenti sono chiamate commodities e rappresentano tutti quei prodotti o materiali utilizzati per produrre altri beni.
Investire nelle materie prime è indubbiamente una scelta intelligente in quanto oggi le commodities sono uno dei principali strumenti finanziari di investimento.
Ma quali sono le Materie Prime da Investimento?
Sicuramente la più popolare è l’oro. Molti investitori scelgono l’oro per investire in quanto il suo valore è solito salire nei momenti di crisi e rimanere stabile nei momenti di crescita o stabilità. Inoltre, l’oro rappresenta l’unica materia prima per cui è possibile scegliere un investimento attraverso contratti finanziari oppure attraverso l’acquisto del metallo di per sé.
Un’altra materia prima preferita dagli investitori è il petrolio: gli scambi di petrolio sui mercati internazionali hanno un volume impressionante. Il rischio del petrolio, soprattutto negli ultimi anni, è la particolare volatilità dei prezzi in quanto tende al ribasso.
L’argento come materia prima da investimento è stata rivalutata recentemente dagli investitori. Ritenuto una delle commodities più sicure, ha lo svantaggio di aver perso molto valore nell’ultimo decennio, e attualmente è quotato intorno ai 15 dollari.
Lo stesso deprezzamento è stato subito dal rame, che ha perso moltissimo valore, e quindi interesse, nel mercato degli investimenti.
Le Materie Prime da Investimento, però, sono moltissime e comprendono anche le materie prime agricole, come il mais e il frumento.
Scegliere su quali materie prime investire può dipendere da diversi fattori, inclusa la propria conoscenza del settore e, non meno importante, l’andamento del mercato, che può determinare la buona riuscita o meno di un investimento sulle materie prime.