Mi chiamo Valentina Berardi, sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata nell'approccio strategico.
Nel mio lavoro, attribuisco grande importanza alla relazione con il paziente, perché sono convinta che instaurare un rapporto autentico e di fiducia sia alla base di un percorso di crescita e cambiamento efficace.
Per farlo, mi impegno a vedere il mondo dal suo punto di vista, seguendo il principio di Yalom: ascoltare con empatia, attenzione e sensibilità. Rispettando i suoi tempi e i suoi bisogni, riconosco che ognuno ha il diritto di non cambiare o di farlo solo in parte, perché ogni percorso è unico e merita rispetto e comprensione profonda.
(I. Yalom)
Laureata in Psicologia con indirizzo clinico e di comunità presso l’Università Lumsa di Roma, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°20982). Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad approccio Strategico Integrato presso IIRIS, collaborando con l’associazione in interventi di Sostegno Psicologico, Psicoterapia Strategica e Valutazioni Neuropsicologiche.
Sono Terapeuta Dipendiamo®️ Associato presso il Centro Dipendiamo di Bergamo, specializzata nel trattamento di problematiche quali Alimentazione Emotiva, Dipendenza Affettiva e Narcisismo Patologico. Ho inoltre conseguito Master di II livello in Neuropsicologia clinica e in Clinica dei Disturbi Alimentari.
Il mio interesse per la Mindfulness è stato approfondito attraverso corsi di formazione e pratiche come MBSR, Il Fiore Dentro e i Sangha Mensili dell’Istituto Beck.
Inoltre, ho conseguito la qualifica di Tecnico nella gestione e sviluppo risorse umane presso la Regione Lazio. Da anni collaboro come Consulente HR con società di consulenza di rilievo nazionale e internazionale, occupandomi di valutazione e formazione del personale, attività di docenza e assessment center per la crescita dei collaboratori.
Durante il periodo COVID-19, ho condotto tre webinar su tematiche psicologiche emergenti (ansia, disturbi alimentari e genitorialità), patrocinati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Domus de Maria (CA).
Dal 2017 al 2023, ho collaborato con enti e scuole di Roma, in partnership con l’AS Roma Calcio, trattando tematiche psico-educative in incontri presso scuole e eventi sportivi.