Il Laboratorio di Analisi Finanziaria

Il Laboratorio di Analisi Finanziaria intende promuovere l’utilizzo da parte degli studenti delle tecniche e dei modelli di valutazione e analisi finanziaria. Il laboratorio ambisce a stimolare le connessioni tra le aree finanza e investimenti e gli ambiti operativi di natura matematico-quantitativa finalizzati alla modellizzazione delle variabili finanziarie.

L’attività formativa si realizza attraverso lo sviluppo e la discussione di casi reali di valutazione finanziaria di impresa e di asset finanziari. Gli studenti sono chiamati a sviluppare investment cases che includono le seguenti attività:

  • Individuazione dell’impresa target e business description

  • Studio dei fattori di mercato e delle opzioni strategiche disponibili all’impresa

  • Investment outlook

  • Financial analysis

  • Equity and debt pricing

  • Equity valuation

  • Strategic recommendation

Le fasi sopra descritte richiedono l’utilizzo di strumenti software finalizzati a modellare il comportamento delle variabili finanziarie. I software di riferimento saranno Excel per la parte di analisi e modellizzazione della struttura finanziaria e Matlab per quella relativa ai modelli di mercato.

Percorso di apprendimento

Le attività del Laboratorio prevendono un percorso di apprendimento e un metodo didattico non tradizionale. In particolare, gli studenti sono coinvolti nell’analisi di uno specifico problema di valutazione per il quale propongono soluzioni specifiche, sviluppando un esperimento “controllato” di consulenza finanziaria. I temi di analisi verranno selezionati in accordo con alcuni istituti finanziari e formulati in modo da generare casi studio applicati in un’ottica di PBL (problem based learning). Alcune skill saranno essenziali per la formazione dei partecipanti fra cui il lavoro in team, l’approccio al problem solving e al risultato, la capacità di comunicazione.

Organizzazione

Periodo: il progetto impegna gli studenti per 150 ore di attività. Prevede periodi di didattica in aula e periodi di sviluppo di attività in maniera individuale e/o attraverso lavori di gruppo, sotto la supervisione di professionisti e tutor accademici.

Come si accede: attraverso un bando cui possono partecipare gli iscritti alla laurea specialistica in Scienze Economiche e Finanziarie. La selezione avverrà attraverso i seguenti criteri: i) aver acquisito almeno 5 crediti relativi al primo anno di corso ii) conoscenza della lingua inglese iii) disponibilità a lavoro di gruppo.

Stage: le attività del laboratorio - svolte in alcuni casi in collaborazione con imprese partner del progetto - potranno essere utilizzare dagli studenti nell’ambito delle loro attività di stage. Gli studenti che completeranno con successo le attività previste dal Laboratorio potranno acquisire crediti da utilizzare come stage. Ai fini dei crediti validi per lo stage, la frequenza del Laboratorio è alternativa alla frequenza del C Lab. La verifica dei risultati raggiunti dagli studenti verrà effettuata dal Presidente del corso di Laurea o da una commissione da lui delegata.

Risorse: per lo svolgimento delle attività programmate, il laboratorio potrà attivare incarichi di insegnamento integrativo e di supporto alla didattica con soggetti in possesso di adeguati requisiti scientifici e professionali.


Docenti e collaboratori del Laboratorio


Alberto Bozzi Colonna

Investment banking SME Coverage Area Adriatica- UBI Banca

Matteo Cassiani

Senior Portfolio Manager at Fideuram Investimenti SGR


Diego Paolo Cavrioli

Strategic Advisor - C8 Technologies

Maurizio Cicia

Executive Vice President C&B - Eni SpA


Giampaolo Crenca

Attuario - Presidente Ordine Nazionale degli Attuari

Alessandro Guzzini

CEO and owner at FinLabo sim

Fabio Menghini

Financial advisor - M&A and restructuring

Valerio Sullo

Asset manager at Cassa Lombarda