Giù

le mani

dalla

nostra

Taranto!

Comitato per la difesa del territorio jonico

chi siamo 

Siamo un gruppo composto da associazioni ambientaliste e cittadini residenti nel comune e nella provincia di Taranto che hanno spontaneamente deciso di unirsi (senza alcun fine partitico) per fornire supporto, con le proprie competenze e conoscenze, al territorio, per perseguire obiettivi di tutela dei nostri beni ambientali, contro possibili minacce ai nostri ecosistemi, attraverso diverse iniziative (divulgazione, manifestazioni, istanze ai decisori politici). 


tuteliamo insieme il nostro mare! 

Mar Piccolo

Unicum ecologico definito anche il mare del paradosso per la sua estrema resilienza, scrigno di biodiversità che necessita di tutela.

Fiume Tara

Il Fiume che porta il nome di Taras, eroe mitico che i Greci consideravano fondatore della colonia. Non un fiume qualsiasi ma dalle  acque  benefiche per il corpo, considerate addirittura miracolose. 

Viviamo un momento di cambiamenti incrementali degli ecosistemi marini, che sta avvenendo su scale temporali difficili da prevedere per portata di estensione, natura e grandezza, ma non possiamo arrivare a stimare la nostra diversità ecologica e degli ecosistemi, quando ormai sono irrimediabilmente danneggiati, per di più da gente che non è di Taranto, non la conosce e non la ama!


L’attenzione alla protezione della biodiversità, che è diventata l’asse portante delle politiche globali, deve essere fondamentale anche per noi!

La nostra città deve perseverare nella sua personale battaglia di emancipazione dallo scenario distruttivo che depreda e devasta il capitale naturale e sociale, valorizzando al contrario il nostro mare,

Laboratorio naturale di ricerca e tutela, fonte di reddito e con la dovuta valorizzazione, uno spazio rigenerativo, ricreativo e di sviluppo di vitale importanza per tutti!