UN FIUME DI
ESPERIENZE
È un'esperienza multisensoriale che stimola la creatività, il pensiero scientifico e la cooperazione tra i bambini, mentre imparano divertendosi. Inoltre, promuove il rispetto per l’ambiente e una prima consapevolezza ecologica: funziona senza motori o elettricità, grazie alla sola energia muscolare e la collaborazione tra adulti e bambini.
"Un fiume di esperienze" offre ai bambini un’opportunità didattica coinvolgente attraverso l’interazione diretta con l’acqua. Utilizzando materiali destrutturati e di riciclo con cui costruire dighe, ponti e zattere, i bambini imparano a risolvere problemi, sviluppano il pensiero scientifico e creativo, e acquisiscono competenze sociali fondamentali.
"Un fiume di esperienze" è un laboratorio sensoriale, pratico e inclusivo, modulabile in relazione a diverse età, a partire dai due anni.
Finalità:
Esperienza multisensoriale: il contatto diretto con l’acqua e i materiali stimola i sensi, favorendo l’apprendimento attraverso l'esplorazione.
Pensiero creativo e immaginativo: l'acqua che scorre e i materiali destrutturati offrono infinite interpretazioni e si prestano alla narrazione di infinite storie.
Pensiero scientifico e problem solving: i bambini progettano, costruiscono e testano le proprie idee, imparando a gestire le dinamiche per prove ed errori.
Collaborazione e socializzazione: le attività incentivano il lavoro di gruppo e sviluppano nei bambini le capacità di comunicare, negoziare e cooperare.
Educazione ambientale: i bambini fanno esperienza di una installazione "a energia muscolare" e a impatto zero, coltivando una consapevolezza ecologica.
Sei un'insegnante, un'educatrice o una coordinatrice?
Chiedimi un preventivo per portare "Un fiume di esperienze" anche nella tua scuola o nel tuo contesto di lavoro.
Compila il form oppure scrivi a unfiumediesperienze@gmail.com o chiama il 3289132535.