Nelle patologie neuromuscolari, risulta fondamentale cercare di conservare e incrementare la relazione adattativa e reciproca fra individuo ed ambiente le cui forme e le cui regole devono successivamente cambiare in relazione a quanto la malattia produce nel successivo evolversi. In senso generale il trattamento fisiochinesiterapico (FKT) per il mantenimento della funzione muscolare residua è alla base della riabilitazione nel paziente distrofico in cui ogni fibra muscolare persa è un danno irreversibile e un trattamento inadatto potrebbe ridurre la durata della fase di indipendenza dalla sedia a rotelle. Il trattamento FKT che quasi mai può contrastare il deficit primario, possiede una reale efficacia nel combattere alcuni danni secondari della malattia, in primo luogo le retrazioni muscolari e le retrazioni articolari, le asimmetrie posturali ed i disturbi trofici e circolatori. Al di fuori della sede UILDM, purtroppo, non sarebbe stato possibile, e non lo è tutt’ora, avere uno spazio riabilitativo costantemente dedicato a questa patologia, con il frustrante risultato di lunghi periodi di attesa fra un ciclo di riabilitazione e l’altro, il più delle volte per pazienti in fase di progressione della malattia che avrebbero invece bisogno di essere maggiormente seguiti, di sentirsi più appoggiati, più gestiti per i controlli periodici strumentali e non; è chiaro che questo disagio non riguarda soltanto i malati ma anche i loro familiari. Altro aspetto importante, oltre a quello qualitativo, della riabilitazione “dedicata”, è quello del forte supporto psicologico che questa attività in sede ha sui pazienti, alcuni dei quali sono stati “stanati” da una situazione di solitudine e di frustrazione, in quanto avevano la spiacevole sensazione di essere stati emarginati, esclusi da interventi riabilitativi idonei perché questi venivano effettuati, come già detto, in sedi difficilmente raggiungibili per problemi di distanza e/o economici. Dal 2001 (anno di apertura della nostra sede in via del Marzocco) la nostra sezione offre ai soci affetti da malattie neuromuscolari un servizio di neuroriabilitazione. Presso la nostra sede sono inoltre disponibili, su richiesta, un servizio di consulenza fisiatrica e un servizio di supporto psicologico.
La ASD W.H.V. - Wheelchair Hockey Versilia APS nasce nell'Agosto 2019, dall’idea di alcuni soci della U.I.L.D.M. Sez. Versilia, affetti da patologie neuromuscolari che volevano rendersi partecipi di uno sport adatto alle loro particolari esigenze.
L’obiettivo è quello di promuovere in Versilia lo sport per disabili ed in particolare l’hockey in carrozzina elettrica. Questo sport può essere praticato da tutti, indipendentemente dal genere e dall’età, comprese le persone con gravi disabilità come malattie neuromuscolari.
Gli atleti utilizzano una carrozzina elettrica, dotata di particolari protezioni e cinture di sicurezza; chi riesce ad utilizzare la forza del braccio può colpire la pallina utilizzando una mazza, mentre chi non riesce usa un ausilio specifico chiamato stick.
Uno dei suoi grandi vantaggi è che si tratta di uno sport di squadra che può essere praticato da persone con diversi gradi di disabilità, il che lo rende un’attività veramente integrante e sociale, soprattutto per le persone con gravi patologie.
Il Servizio Civile offre ai giovani dai 18 ai 28 anni la possibilità di vivere un’esperienza formativa di impegno e partecipazione attiva aiutando le persone con malattie neuromuscolari. Opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale nei servizi resi. È uno strumento prezioso di crescita personale e di educazione alla responsabilità che garantisce ai volontari di acquisire valori e principi utili anche dopo la conclusione dell’anno di Servizio. Parlare di solidarietà, provare a capire le diversità, proporre azioni concrete di aiuto sono piccoli gesti rivoluzionari che possono porre le basi per la costruzione di una società dove tutti possano trovare spazio e dignità.
La legge 64/2001 ha previsto l´istituzione del servizio civile Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il Servizio Civile diventa Universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro. UILDM Versilia ha elaborato un progetto attraverso il quale è possibile fare un´esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e, al tempo stesso, dedicare un anno al servizio degli altri. La Uildm Versilia ha scelto di partecipare a questo nuovo modo di vivere l´impegno nella società civile da parte dei giovani. Il Progetto di impiego è collegato a tutte le attività e ai progetti della UILDM, in quanto si pone a favore delle persone affette con disabilità.
L’età minima è sempre 18 anni, quella massima, invece, è fissata al compimento dei 29 anni, vale a dire possono presentare domanda tutti i giovani, maschi e femmine, che hanno compiuto 28 anni e 364 giorni alla scadenza del bando. Possono accedere anche giovani cittadini dell’Unione Europea e cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
Il servizio civile volontario dura 12 mesi. L´impegno settimanale va da un minimo di 25 ore a un massimo di 30 ore di servizio, secondo il progetto.
Compenso di circa 439,50 euro al mese (tassabili solo se nell’anno si superano, sommando gli altri redditi, 7.500,00 euro).
Copertura assicurativa.
Formazione generale secondo le indicazioni dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e specifica per l’ambito di impiego.
Crediti formativi se riconosciuti dall’università.
Punteggi per eventuali successivi Concorsi Pubblici.
I periodi di Servizio Civile Nazionale prestati dai volontari avviati in servizio a decorrere dal 1° gennaio 2009 sono riscattabili, in tutto o in parte, su domanda del volontario e su contribuzione individuale, da versare in un’unica soluzione o in 120 rate mensili senza l’applicazione degli interessi di rateizzazione. (Legge 28 gennaio 2009, n. 2 (Art.4 comma 2).
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) – raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. ATTENZIONE: per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito https://www.spid.gov.it/ sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La proposta della UILDM Versilia prevede l’impegno dei volontari nelle seguenti attività specifiche:
Interventi domiciliari (supporto nella gestione domestica in collaborazione con la rete formale ed informale).
Attività di supporto alla famiglia sollevando la stessa di parte degli oneri quotidiani conseguenti la gestione di una persona con disabilità motoria.
Assistenza nei luoghi di lavoro (supporto sul posto di lavoro ed accompagnamento).
Attività finalizzata all’integrazione scolastica (interventi educativi mirati ad un ottimale e costante fruizione dei percorsi scolastici, accompagnamento e supporto durante lo svolgimento dell’attività didattica).
Attività finalizzata a favorire la partecipazione del disabile al trattamento riabilitativo (trasporto dei disabili per la riabilitazione al Centro Medico Riabilitativo, assistenza per la preparazione al trattamento e attività di intrattenimento); .
Collaborazione alle attività di fund-raising e di promozione dell’associazione.
Sviluppo di attività di comunicazione (notiziario delle diverse sezioni, materiale informativo, rapporti con i mass media, collaborazione nella gestione degli spazi web realizzati dalle singole realtà).
Attività di sostegno e supporto psico¬-sociale al disabile ed alla sua famiglia in relazione alle difficoltà vissute a fronte della malattia neuromuscolare in corso.
Accompagnatori a manifestazioni ricreative, sociali e culturali per favorire la vita di relazione.
Organizzatori e animatori delle manifestazioni organizzate dal personale volontario e non dell’associazione, partecipazioni a soggiorni climatici e periodi fuori sede.
Per ulteriori informazioni ci puoi contattare per telefono o inviandoci una e-mail oppure direttamente presso la nostra sede di via del Marzocco 86.
Da un’idea di Pietro Lazzerini, amico di Andrea Pierotti, e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e del Parco Apuane, la U.I.L.D.M. Versilia ha deciso di onorare la memoria del proprio Presidente Andrea Pierotti attraverso l’istituzione di un Concorso Fotografico a lui intestato, fortemente voluto e interamente finanziato dalla famiglia.
Il ricavato dalle quote di iscrizione al Concorso è destinato alle attività dell’Associazione.
Per informazioni più dettagliate sullo svolgimento del Concorso visitare il sito dedicato http://www.concorsoandreapierotti.it/
E’ ormai tradizionale la presenza della U.I.L.D.M. Versilia alle manifestazioni locali, quali la fiera di S.Biagio a Pietrasanta (3 febbraio) e la kermesse floro-vivaistica “Marina in fiore” a Tonfano (1 maggio), con l’allestimento di un proprio stand dedicato in parte alla raccolta fondi con una pesca di beneficenza e l’offerta di libri usati e oggetti di artigianato e in parte all’attività di tesseramento e informazione sull’attività della Associazione e sulle patologie neuromuscolari.
Importante è il lavoro dei volontari per l’allestimento, ma più ancora è la ricerca dei premi per la pesca. A questo proposito rivolgiamo un invito a coloro che vogliono sostenerci (commercianti e privati) affinchè vogliano fornirci materiale utile per la pesca di beneficenza (residui di magazzino, articoli non più in vendita, oggetti inutilizzati, libri, ecc.) rivolgendosi ai responsabili di questa attività:
Stefano Angeli (347 8799323)
Alessandra Sorrentino (389 5866863)
Angelo Polacci (338 6170119)
Nell’ambito delle iniziative per la raccolta fondi, la U.I.L.D.M. Versilia organizza ogni anno agli inizi del mese di settembre, con la preziosa collaborazione del Centro Sportivo Taddei, una manifestazione sportivo-gastronomica che comprende:
un torneo di calcio a 5
un torneo di tennis (partecipanti suddivisi in due squadre, gara a punti per somma di game vinti da ciascuna squadra)
una gara di dolci e torte casalinghe in cui viene premiato il dolce più bello e il dolce più buono
con aggiunta di altre iniziative, quali ad esempio, un mini-torneo di tennis riservato all’esibizione dei bambini praticanti.
La manifestazione si chiude inderogabilmente, oltre le premiazioni, con l’assaggio dei buoni frutti del lavoro di tanti “pasticceri”.