Screencast-o-matic permette di realizzare video catturando audio e ciò che viene mostrato a desktop utilizzando una webcam. Questo permette
È possibile anche mostrare “quello che si fa” sul quaderno utilizzando una piccola webcam posizionata in modo che inquadri il quaderno, ad esempio fissata su una lampada da tavolo.
Screencast-o-matic è un programma commerciale utilizzabile gratuitamente. La versione gratuita ha come limitazione il tempo massimo di ogni video (15 minuti) e il mantenere nel video il logo del programma. Il programma si installa alla pagina www.screencast-o-matic.com.
È possibile utilizzarlo da browser (se decidete di farlo, vi ricordo che è possibile fare il login con Google), ma è anche possibile installarlo sul computer, in modo che non sia necessario accedere alla rete per realizzare video.
Per installarlo quindi, collegarsi alla pagina screencast-o-matic.com/download, scaricare ed installare il programma.
All'avvio del programma scegliere la versione gratuita.
Viene visualizzata una cornice tratteggiata che delimita l'area dello schermo che verrà catturata. Questa area può essere spostata trascinando l'icona centrale e dimensionarla trascinando le maniglie sui bordi.
Il pannello Registra, posto a sinistra, riporta le voci che è possibile modificare prima di avviare la registrazione cliccando sul pulsante rosso posto nell'angolo in basso a sinistra.
Guarda il videotutorial per i dettagli.