Come investire in borsa dalla A alla Z

Investire in borsa può essere molto remunerativo, ma come ogni nuova impresa è necessario conoscere le migliori strategie ed avere gli strumenti adatti per iniziare.

La borsa valori e gli strumenti finanziari

La borsa valori è un mercato regolamentato, controllato e organizzato dove si vendono o acquistano prodotti finanziari, come le obbligazioni e le azioni. Le obbligazioni sono debiti di imprese o di istituzioni, mentre le azioni sono quote di capitale appartenenti a società quotate in borsa. Vi sono, ovviamente, anche altri titoli scambiati e quotati in borsa come:

- I derivati che si dividono in opzioni, futures e covered warrant;

- Gli Etf: quote di fondi indice, che diventano scambiabili alla stregua di azioni.

La borsa valori, oggi, è un sistema elettronico e non più un luogo fisico ed è formata da una rete di trasmissione dei dati, da un’unità centrale e da una combinazione di terminali dai quali gli intermediari finanziari possono operare. Questo ci insegna che chi vuole investire in borsa da zero può farlo solo se è un intermediario o se si avvale di questa figura.

Fissare gli obiettivi e stabilire strategie

Prima di avventurarsi tra investimenti in borsa e la scelta dei migliori titoli finanziari a disposizione, è bene fissare gli obiettivi che si intendono raggiungere.

- Ottenere una rendita periodica prodotta da dividendi azionari o interessi sulle obbligazioni;

- Conseguire un aumento di capitale proveniente dalla crescita del valore dei titoli in portafoglio;

- Salvaguardare il proprio capitale dall’inflazione, conservando il potere di acquisto costante.

Obbligazioni, azioni e ETF: tre strumenti per iniziare nel modo giusto

Stabiliti finalmente gli obiettivi e conseguita la giusta formazione, arriva il momento di decidere dove investire. Di seguito si tratterà di tre tipi di investimenti: in obbligazioni, azioni o ETF.

Investire in obbligazioni

sappiamo che le obbligazioni sono veri e propri titoli finanziari che costituiscono debiti; vengono emessi dallo stato, da enti pubblici o da aziende. Il caso classico è quello dell’acquisto di una obbligazione, che consiste nel prestito di una somma di denaro al soggetto emittente. L’acquisto del titolo fa acquisire la titolarità del diritto a ricevere entro una certa data non solo il capitale investito ma anche gli interessi maturati dallo stesso titolo.

Si tratta di un tipo di investimento piuttosto sicuro perché vi è sempre la garanzia di un guadagno, a meno che non vi sia il fallimento dell’emittente. Per questo è bene affidarsi ad agenzie di rating che valutino in modo preventivo l’affidabilità di tutti gli emittenti di titoli obbligazionari.

Investire in azioni

acquistare azioni significa conseguire una piccola quota della società, proprio perché le spa sono una tipologia di società le cui partecipazioni sono costituite da azioni. Queste hanno lo stesso valore nominale e la loro somma costituisce proprio il capitale sociale. Per ottenere profitto dalle azioni si può approfittare della crescita del loro valore o della distribuzione dei dividendi. Il valore del titolo, infatti, può aumentare grazie alla crescita dell’azienda e delle sue buone prospettive future. Ancor meglio quando si verifica la distribuzione dei dividendi, che consente all’azionista di guadagnare la quota parte degli utili prodotti.

Investire in ETF

gli Exchange Traded Fund sono la quota di un fondo indice, negoziabili e quotati in borsa proprio come le azioni. È un fondo che replica un indice finanziario nella sua composizione e può riguardare un indice obbligazionario, azionario, sulle materie prime o su quello immobiliare. Chi gestisce il fondo non mette in atto alcuna strategia particolare perché replica semplicemente la composizione dell’indice. Gli ETF vengono acquistati o venduti in borsa come semplici azioni ad una quantità minima, alla quale tutti possono accedere. La forza di questo prodotto finanziario è l’ampio spettro di asset che viene offerto agli investitori, che possono approfittare per operazioni di lunga o breve durata in diverse aree geografiche.