Inizia A Investire Oggi

Quali sono le migliori strategie per investire online


File:Mobile Forex trading application (Metatrader) showing major ...

Investire online è una delle attività che, negli ultimi anni, si è andata diffondendo non solo tra gli addetti ai lavori ma anche tra la gente comune. La persistente crisi dell'ultimo periodo ha indotto un numero sempre maggiore di privati a investire online. I mercati finanziari sono il settore scelto per cercare di ottenere maggiore profitto. In rete esistono, ormai, un numero indefinito di piattaforme che offrono strumenti idonei a cercare di interagire col mercato finanziario. Purtroppo, non è un gioco.

Investire online richiede una certa preparazione per evitare di incorrere in rovinose perdite che potrebbero pregiudicare i risparmi futuri. Intanto, si può cominciare col dire che sono necessari alcuni strumenti: un computer e una strategia. Per iniziare a tradare online è necessario avere un computer e disporre di una buona connessione internet. Le strategie sono le azioni da compiere per poter ottenere lo sperato guadagno. L'investimento online è considerata un'operazione ad alto rischio, per cui bisogna agire con cautela. Vediamo adesso quali sono le migliori strategie per investire online.

Grow Money Investment - Free vector graphic on Pixabay

Strategie per investire online

Le strategie di investimento online sono le tecniche che permettono di recepire i segnali del mercato e compiere le scelte adeguate per ottenere un profitto. Quali sono le migliori strategie per investire online? La domanda può avere un numero indefinito di risposte così come sono diverse le situazioni poste dal mercato. Non esiste una strategia universalmente valida. Tutto dipende dall'esperienza del trader e dalla sua conoscenza dei meccanismi che interagiscono nella definizione dei risultati. Nonostante ciò, si può cominciare con l'illustrare le strategie maggiormente usate dai traders più preparati di tutto il mondo.

Scegliere una piattaforma di trading online con una grafica semplice e immediata che consenta di aprire e chiudere posizioni abbastanza rapidamente. Essa dovrebbe avere a corredo anche grafici di facile interpretazioni che diano l'idea del trend del periodo. Prima di iniziare è essenziale allenarsi col conto demo, in genere disponibile su tutte le piattaforme. La preparazione non è mai troppa quando si tratta di denaro. In questo conto sono depositati dei fondi virtuali che vengono negoziati alle reali condizioni del mercato. Esso costituisce una sorta di prova soprattutto per i principianti al fine di capire se si è pronti o meno.


Strategia Daytrading. Come dice la parola stessa, questa strategia si riferisce ad operazioni che vengono aperte e chiuse nell'arco di una stessa giornata. Le azioni del trader, in questo caso, sono considerate a breve termine e portano a brevi ma costanti guadagni. In passato, questa strategia era usata dalla grandi società di investimento. Oggi, è alla portata di tutti grazie alla diffusione di internet e degli strumenti per utilizzarlo, ad esempio gli smarthphone e i portatili.

Il Trading di Posizione, al contrario, prevede delle azioni che si sviluppano nel corso di settimane se non addirittura di mesi. In questo caso si spera in guadagni consistenti alla fine dell'operazione.

Lo Swing Trading è una strategia che si colloca a metà strada tra le due precedenti. Il trader cerca di cogliere il cambiamento di rotta del mercato per approfittare del nuovo andamento.

Lo Scalping è la strategia nota come "pip and run". In pratica, il trader piazza l'ordine e non appena arriva a profitto chiude la posizione. Questo gli consente di raccogliere piccoli ma numerosi profitti nel corso dell'intera giornata. La vita, però, è costantemente legata a grafici senza fare vere e proprie analisi di mercato. Non gli interessa il trend ma solo speculare su pochi pip delle oscillazioni di prezzo.