Come Fare Soldi Con i CFD

Investire In Borsa Con I Giusti Strumenti Finanziari

I nuovi prodotti finanziari come i CFD, permettono ai piccoli e medi investitori di investire piccoli capitali entrando in mercati che fino a poco tempo prima erano appannaggio solo dei trader professionisti o degli investitori istituzionali. Ma come fare soldi con i CFD? Quali sono le caratteristiche di questo strumento finanziario? In questa guida andremo a considerare i singoli aspetti.

Cosa sono i CFD e le loro caratteristiche

Il termine CFD è un acronimo che indica il contract for difference, uno strumento derivato, attraverso il quale si sottoscrive un contratto di acquisto o di vendita con il broker su un asset sottostante che viene replicato in maniera identica a quello originale. Grazie al CFD sarà quindi possibile investire direttamente in borsa, senza avere il possesso diretto del prodotto finanziario scelto, utilizzando un capitale ridotto. Infatti tra le caratteristiche principali che rendono il CFD uno strumento finanziario molto utile per fare soldi vi è il fatto di sfruttare la leva finanziaria offerta dal broker della piattaforma di riferimento. Immaginiamo di voler acquisire 10 azioni di un titolo come Alphabet Inc, del valore di 1.339,39 $: senza il CFD sarà necessario immobilizzare un capitale pari a 13.339,9 $. Se consideriamo invece la leva offerta da un broker pari a 5:1, basterà impiegare solo 2.678,78 $, aprendo una posizione di rilievo.

Come fare soldi con i CFD

Ma come fare soldi con i CFD? Per poter operare con il contract for difference è importante considerare quali sono i grandi vantaggi che questo strumento finanziario offre a chi vuole fare trading online.


Trading Intraday

Grazie alla leva finanziaria e all'apertura di posizioni più ampie, per poter ottenere un guadagno sarà necessario un piccolo differenziale tra il prezzo di acquisto del contratto e quello di vendita. Per questo il contract for difference è molto utile per chi vuole adottare strategie di trading online a breve termine, come quello intraday oppure lo scalping, ottenendo in modo veloce un guadagno.

Operatività Ampia

l'impiego dei CFD permette di poter entrare su tutte le tipologie di mercati, anche quelli in cui è necessaria una maggiore liquidità, come per esempio il Forex. Inoltre sarà possibile fare trading su assets azionari, materie prime e operare con il trading di criptovalute.

Possibilità di investire in diverse fasi del mercato

Il trading CFD offre l'opportunità di operare sia quando il mercato è in fase positiva che invece nella situazione inversa. Infatti nel primo caso si potrà aprire una posizione di acquisto e quindi ottenere un guadagno nel momento in cui si chiude il contratto a un prezzo maggiore rispetto a quello iniziale. Se invece, si ipotizza un trend a ribasso, si potrà sottoscrivere una posizione di vendita: il profitto si otterrà se il valore dell'asset sarà inferiore a quello di apertura del CFD.

Porre molta attenzione al trading CFD

il contract for difference può essere uno strumento finanziario allettante, ma anche altrettanto pericoloso. Infatti quando ci si avvicina al trading online è fondamentale fare molta attenzione: tutti possono giocare in borsa, ma non sempre è possibile ottenere un guadagno. Infatti l'impiego dei CFD può determinare eventuali perdite del proprio capitale, che saranno direttamente proporzionali alla tipologia di leva applicata, nel caso in cui si compie un'analisi del mercato superficiale e non attenta.