Rinnovo della certificazione

Perché rinnovare

Mantenere aggiornate le proprie competenze informatiche è un dovere richiesto sia dalla realtà scolastica che da quella lavorativa; poterlo dimostrare con una Certificazione accreditata rappresenta il valore aggiunto.

ICDL Full Standard può godere di una maggiore tutela legale in quanto conforme al Decreto Legislativo n. 13/2013. Tale decreto stabilisce che l’accreditamento da parte di Accredia è un prerequisito per includere una Certificazione nel Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze (SNC) e darle pieno valore legale ai fini dei riconoscimenti sia in ambito scolastico che in ambito lavorativo.

L'informatica si evolve in continuazione e a maggior ragione è necessario poter dimostrare di essere aggiornati.

Come rinnovare

Per rinnovare per ulteriori 5 anni la Certificazione ICDL Full Standard è sufficiente superare un unico esame “Update” di 56 domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la ICDL Full Standard.

La Certificazione può essere rinnovata già un mese prima della scadenza e fino a un anno dopo. Il certificato rinnovato scadrà a sua volta 3 anni dopo l’esame di aggiornamento.

Maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento e sul superamento dell'esame si possono richieste presso il Responsabile ICDL d'Istituto (vedi Contatti).

La richiesta di iscrizione all’esame Update implica la firma della specifica Domanda di Rinnovo che dovrà essere registrata a cura del Test Center nell’anagrafica del candidato (Skills Card) ai fini dell’assegnazione dell’esame stesso.


Come acquistare l'esame update presso il Test Center "G. P. Chironi"

Il costo dell’esame update è di 90,00 € (novanta,00 €).

Il versamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma pagoPA (https://www.pagopa.gov.it/), la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in maniera trasparente e intuitiva.

Può essere utilizzata anche la "Carta del Docente" da parte di chi ne ha diritto.