La Skill Card

Cos'è la Skills Card

La Skills Card è un documento virtuale e personale, emesso da AICA su richiesta del Test Center certificatore, che serve ad abilitare il suo proprietario ad effettuare gli esami ICDL e sulla quale vengono registrati gli esami effettuati. 

Alla Skills Card è associato un codice identificato univoco, che sarà riportato nell’attestato finale una volta superati tutti e sette gli esami per ottenere la certificazione scelta; è di proprietà del candidato e dà, al suo possessore, il diritto di effettuare esami, durante le sessioni programmate, in qualsiasi Test Center, italiano o straniero, indipendentemente dal Test Center in cui si è acquistata. 

Il Certificato ICDL Full Standard

Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e può essere stampato su carta (vedi Fac-Simile); è acquisito dopo il superamento dei 7 esami previsti. A tutela di chi riconosce la Certificazione ICDL Full Standard (datori di lavoro, università, enti pubblici ecc.), la firma digitale è garanzia dell'autenticità del Certificato, dell'integrità del Certificato stesso e della sua validità.

Sul Certificato cartaceo è possibile effettuare una verifica della sua autenticità e un approfondimento dei dettagli della Certificazione conseguita attraverso il QR Code posto nell'angolo in basso a destra (leggibile da diversi software disponibili per smartphone e personal computer), che rinvia a una pagina web con il profilo della persona certificata: i suoi dati anagrafici e la registrazione degli esami superati. 

E' inoltre possibile verificare la presenza del nominativo della persona certificata nel Registro pubblico delle persone certificate ICDL Full Standard.   

Come acquistare una Skills Card presso il Test Center "G. P. Chironi"

La Skills Card deve essere acquistata prima dello svolgimento del primo esame; Il costo di una Skills Card è di € 90,00 (Novanta,00 €). 

Il versamento deve essere effettuato attraverso la piattaforma pagoPA (https://www.pagopa.gov.it/), la piattaforma digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in maniera trasparente e intuitiva.