SERVIZI OPERATIVI

Insieme dei servizi finalizzati al mantenimento dello stato funzionale e alla conservazione degli impianti delle Amministrazioni per i quali i servizi stessi sono stati attivati


I Servizi Operativi oggetto dell'Accordo Quadro sono distinti in Attività Ordinarie ed Attività Straordinarie.

La MANUTENZIONE ORDINARIA (l'insieme di operazioni volte a garantire il corretto funzionamento di un impianto o di un suo componente e mantenendo lo stesso in condizioni di efficienza) può essere PREVENTIVA, e dunque volta a mantenere l’efficienza degli impianti, o CORRETTIVA (soggetta a franchigia), consistente in tutte quelle attività necessarie a ripristinare la perfetta funzionalità degli impianti a seguito della rilevazione (segnalazione o ispezione) di avarie e/o guasti improvvisi.

Oltre alla manutenzione ordinaria, le Amministrazioni hanno facoltà di attivare il servizio di MANUTENZIONE STRAORDINARIA, ovvero attività non programmabili, eseguibili a richiesta, remunerate con un corrispettivo Extra Canone.

Per richiedere qualsiasi tipo di Attività Extra Canone è necessario che l’Amministrazione abbia destinato uno specifico importo forfettario da utilizzare “a consumo” che può essere stanziato, anche in un momento successivo all’emissione dell’OPF, tramite Ordine Aggiuntivo.

Manutenzione impianti elettrici: Il servizio ha come oggetto gli impianti elettrici di media e bassa tensione, di distribuzione forza motrice ed illuminazione normale e di emergenza e consiste nello svolgimento di attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici a servizio degli stessi.

Manutenzione impianti climatizzazione: il servizio consiste nello svolgimento di attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione estiva ed invernale degli immobili.

Manutenzione impianti idrico sanitari: Il servizio consiste nello svolgimento di attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti idrico-sanitari presenti negli immobili dal punto di fornitura dell'acqua (acquedotto e/o pozzo) sino al recapito nella pubblica fognatura.

Manutenzione impianti elevatori: Il servizio consiste nello svolgimento di attività di gestione, conduzione e manutenzione degli impianti elevatori.

Manutenzione impianti antincendio: Il servizio consiste nello svolgimento di attività di manutenzione degli impianti antincendio a servizio degli immobili.

Manutenzione impianti speciali: Il servizio consiste nello svolgimento di attività di manutenzione degli impianti speciali a servizio degli immobili come cancelli automatici, porte motorizzate, bussole, tornelli, metal detector.

Piccolo mantenimento edile: Il servizio è volto all’esecuzione di attività di verifica e monitoraggio di strutture edili ed opere di completamento, nonché all’esecuzione di piccole attività di ripristino.

Presidio Tecnologico

Servizio operativo che garantisce la presenza e disponibilità continuativa di competenze tecniche che, secondo le esigenze dell’Amministrazione, intervengono per far fronte ad attività urgenti, particolari evenienze, piccole manutenzioni ed ogni altra attività necessaria a garantire la continuità di esercizio degli impianti.

Il servizio di Presidio Tecnologico può essere attivato, tramite OPF e/o OA, solo ove sia stato attivato il relativo servizio di manutenzione impianti a canone. Si precisa che il personale dedicato al Presidio Tecnologico non potrà svolgere attività di Manutenzione Ordinaria Preventiva comprese nel canone.