Lo scopo: Prendere coscienza
Il viaggio alla scoperta di se stessi necessita di prendere coscienza di tre aspetti essenziali:
Il Corpo come mezzo per viaggiare e fare questa esperienza, il Respiro quale fonte primaria di energia vitale e l'Attenzione o Presenza mentale che ci consenta di muoverci con disinvoltura nell'ambiente.
Viaggio alla scoperta del Corpo
Nella nostra cultura l’uomo viene diviso in corpo, mente e spirito, parti che vengono studiate separatamente; nella visione olistica orientale, l’uomo viene preso in considerazione nella sua totalità. In estremo oriente esiste una vera e propria scienza basata sulla profonda conoscenza dell’essere umano in tutta la sua complessità.
Essa integra l’aspetto filosofico e medico, è composta da precise teorie basate sugli elementi della natura, i ritmi delle stagioni e la costituzione individuale.
Viaggio alla scoperta del Respiro
Durante le lezioni verranno insegnate delle tecniche di respiro che permettono l'aumento della propria energia vitale che è necessaria per fare questa esperienza. Infatti l'apporto di ossigeno nel corpo influisce positivamente su tutti i processi di pensiero conferendo maggiore lucidità e chiarezza mentale e anche sull'attenzione che, sostenuta dalla motivazione, favorirà uno stato di “presenza mentale” che vi renderà pienamente consapevoli dell'esperienza che state facendo.
Viaggio alla scoperta della Attenzione
Definito in molti modi: “Sii qui ora” o “Cogli l’attimo” o “la Presenza mentale” sono sempre la stessa cosa, la più importante, il tempo che ci è concesso di vivere. Ogni istante è prezioso perché potrebbe essere l’ultimo e, ogni cosa cui dedichiamo tempo, deve essere fatta con la nostra massima attenzione, al meglio delle nostre capacità. Tutto ciò che facciamo facciamolo bene, non esiste distinzione tra cose banali o importanti; ciò che è importante è ciò che stai facendo adesso, ed adesso stai leggendo queste righe.