Il corpo umano in buona salute è una macchina sorprendente in cui ogni cosa funziona alla perfezione e l'equilibrio viene mantenuto per mezzo di un sistema di ghiandole, organi, nervi, ecc...
I principi della Riflessologia comprendono le tecniche studiate per mantenere operanti i vari sistemi del corpo al massimo dell'efficienza.
Il principio su cui si basa la Riflessologia è che in tutto il corpo, ed in particolare nei piedi, vi sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo.
La particolarità della Riflessologia consiste nel corretto metodo di stimolare con il pollice e le altre dita questi riflessi.
Eseguendo una pressione per stimolare i punti riflessi cutaneo-organici che si riferiscono agli organi interni, si provoca una reazione nella parte anatomica corrispondente.
Essa agisce non solo sul piano fisico riequilibrando il funzionamento di organi, apparati e sistemi, ma anche sulle componenti energetiche della fisiologia umana e sul piano sottile delle emozioni e della mente.
La Riflessologia:
riduce lo stress e la tensione
migliora il flusso sanguigno e facilita lo sbloccarsi degli impulsi nervosi
favorisce una più rapida guarigione
impedisce la cronicizzazione delle malattie
aiuta a raggiungere l'omeostasi