La floriterapia è una terapia olistica e biologica che si avvale di una serie di rimedi naturali preparati a partire dai fiori silvestri (fiori di Bach, fiori australiani).
L'uomo ha una natura multidimensionale: corpo fisico + corpi sottili e le strutture sottili giocano un ruolo primario nel mantenimento dello stato di salute in quanto le malattie si manifestano nel fisico solo dopo che si sono cristallizzati disturbi nel flusso di energia nelle strutture sottili dei corpi superiori.
Per riacquistare l'armonia e la salute bisogna quindi intervenire a monte inducendo il ripristino di uno stato emotivo positivo e le essenze floreali ricreano l'armonia perduta nei livelli sottili, armonizzando l'anima con la personalità e producendo benefici anche sul corpo.
L'essenza floreale una volta ingerita segue un percorso specifico: inizialmente viene assorbita nel sistema circolatorio e successivamente si assesta tra il sistema circolatorio e quello nervoso.
Una volta che si trova tra il sistema nervoso e quello circolatorio, il rimedio si propaga attraverso i meridiani che sono dei veri e propri canali energetici.
Le essenze floreali creano un consapevole stato di coscienza che poi influenza la personalità ed il corpo fisico per eliminare completamente le disarmonie dal corpo fisico e dai corpi sottili.
Le essenze floreali:
agiscono a livello energetico sottile;
hanno un'azione sulla causa profonda della malattia.