La naturopatia è una disciplina olistica che promuove la salute e il benessere attraverso metodi naturali. Fondata su principi antichi e sull'idea che il corpo possieda la capacità di autoguarigione, mira a supportare e stimolare questo processo naturale piuttosto che limitarsi a trattare i sintomi delle malattie.
I pilastri della naturopatia si basano su 4 principi fondamentali i quali utilizzano il potere guaritore della natura.
"Vis Medicatrix Naturae" (la forza guaritrice della natura), Il principio che riconosce la capacità intrinseca della natura di guarire, cercando di trattare le cause originarie dei problemi di salute piuttosto che concentrarsi solo sui sintomi, questo avviene adottando il secondo principio il "Tolle Causam" (rimuovi la causa) un approccio che si basa su interventi non invasivi e sicuri, seguendo il 3 pilastro il "Primum Non Nocere",(prima di tutto, non nuocere) inoltre con il 4 principio "Docere" , (insegnare) il naturopata riveste il ruolo di educatore, promuovendo la responsabilità personale nella cura della propria salute
Quale Approccio
Tra le tecniche utilizzate, vi è il Reiki JP una pratica giapponese di guarigione energetica che aiuta a riequilibrare le energie del corpo e a migliorare lo stato fisico . La riflessologia plantare si concentra sulla stimolazione di specifici punti sui piedi che corrispondono a diverse parti del corpo, promuovendo la guarigione e il rilassamento. La cristalloterapia utilizza le proprietà curative dei cristalli e delle pietre per armonizzare il corpo e la mente. La medicina vibrazionale si basa sull'uso di frequenze energetiche dei bio fotoni per curare le malattie e ripristinare l'equilibrio. La mindfulness, è una pratica che aiuta a vivere il momento presente e a ridurre lo stress. La naturopatia alimentare e la nutraceutica offrono consigli alimentari personalizzati e l'uso di integratori naturali per supportare la salute. Infine, l'iridologia è una tecnica diagnostica che analizza l'iride dell'occhio per individuare squilibri e predisposizioni a malattie.