Seconda guerra mondiale

Uno scontro che estremizza alcuni tratti della Grande Guerra: eserciti immensi e mobilitazione generale nell'economia bellica, scienza e tecnica al servizio del conflitto, restrizione dei diritti dei cittadini.

Il parere dello storico: Rosario Mangiameli

Lo storico Rosario Mangiameli, Ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Catania, in un'intervista a Zammù Multimedia confuta lo stereotipo sul sostegno della mafia allo sbarco alleato in Sicilia. L'intervento è anche una riflessione sulla nascita delle false notizie.

Per approfondire ti consiglio di leggere:

R. Mangiameli, La regione in guerra, in Storia d’Italia, La Sicilia, Einaudi, 1987.


Operazione husky

Lo sbarco in Sicilia raccontato con filmati originali da un documentario dell'epoca firmato da British Pathé.

Il sergente

Vedi lo spettacolo teatrale di Marco Paolini ispirato al libro "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern.

L'8 settembre 1943 raccontato da Claudio Pavone

Claudio Pavone è stato un archivista, storico e accademico italiano. In questa lezione racconta la disgregazione dello Stato italiano dopo l'annuncio dell'armistizio da parte di Badoglio.

Wikiradio

Wikiradio è una programma di Rai Radio 3, costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.

Ecco alcune puntate sulla Seconda guerra mondiale.


RISORSE ONLINE

Weschool

Approfondimenti sulla piattaforma di e-learning Weschool: