La guerra fece crescere la politicizzazione di massa, rafforzando sia i movimenti autoritari di destra sia i movimenti anarchici e socialisti. In Russia la forte instabilità politica e sociale sfociò nella Rivoluzione del 1917.
La rivoluzione russa raccontata da Angelo D'Orsi, Professore dell’Università di Torino, si occupa di storia delle idee e degli intellettuali, di nazionalismo e fascismo, di guerra, e di temi di teoria politica e di metodo storico.
Per approfondire ti consiglio di leggere:
1917. L’anno della rivoluzione, Laterza 2016
Clicca sul pulsante per trovare un audiolibro sulla rivoluzione russa, narrato dal giornalista Ezio Mauro.
Dopo l'approvazione dei Trattati di Versailles e a causa delle durissime riparazioni di guerra in Germania cresce lo scontento popolare. Alcuni estremisti di destra, riuniti nella formazione paramilitare dei Freikorps, provano a cavalcarlo e tentano di rovesciare la Repubblica di Weimar.
In questo video puoi vedere l'esercito tedesco della Repubblica di Weimar schierato contro i Freikorps.
Wikiradio
Wikiradio è una programma di Rai Radio 3, costruisce giorno per giorno una sorta di almanacco di cose notevoli ed utili da sapere per orientarsi nella nostra modernità. Ogni puntata racconta un evento accaduto proprio nel giorno in cui va in onda, intrecciando il passato con il presente, la memoria storica con ciò che oggi essa significa per noi.
Ecco alcune puntate sulla Rivoluzione del 1917 e il Biennio Rosso.