Secondi Piatti


Schiacciatine di melanzane

Ingredienti(dosi per 10 schiacciatine circa)

3 melanzane grandi

1 uovo

Parmigiano q. b

pane grattugiato q. b

sale

prezzemolo

capperi

1 cipolla piccola

olio d'oliva q.b.

Preparazione

Lavare le melanzane, privarle della buccia e tagliarle a dadini. Mettere in una casseruola la cipolla tritata finemente e le melanzane a dadini. Sfumare con del vino bianco e fare andare in cottura per 15 minuti circa e comunque fino a quando le melanzane si sono ammorbidite. Togliere dal fuoco e ridurre in crema con un frullatore ad immersione. Potete anche schiacciarle in maniera grossolana con la forchetta in modo che si avverta di più il gusto della melanzana. Io le frullo in modo da proporle ai bambini..così possono mangiare le verdure senza avvertirlo. Con mio figlio funziona! Dopo aggiungete un uovo, il formaggio, il pane grattugiato, un po' di prezzemolo tritato finemente e i capperi finchè il composto non sia abbastanza duro da poter essere modellato. Formate delle schiacciatine, spolveratele con dell'altro pane grattugiato e infornate in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti. Questo può essere un secondo gustoso in alternativa alla carne, un salva cene, in quanto nutriente e veloce da preparare, oppure un antipasto sfizioso per le vostre cene con gli amici. Buon appetito!

Patate e carciofi al forno

Ingredienti

300 gr di cuori di carciofi surgelati

5-6 patate

formaggio grattugiato q.b.

sale q.b.

olio extra-vergine di oliva q.b

pane grattugiato q.b.

pepe q.b.

origano q.b.

prezzemolo q.b.

Procedimento:

Prendete i cuori di carciofo, metteteli ancora surgelati in una padella con due cucchiai di olio, due di acqua, del prezzemolo e una presa di sale e cuocete per una decina di minuti a fiamma viva. Se necessario, aggiungete del vino bianco, non si devono asciugare troppo. Dopo di che togliete dal fuoco. A parte prendete una teglia oleata e cospargeteci sopra del pan grattato in modo che non attacchi e fate il primo strato con le patate tagliate a fette non troppo sottili. Coprite con uno strato di carciofi e poi ancora con le patate. Cospargete lo strato superiore con del formaggio grattugiato, una spolverata di pane grattugiato, una presa di sale, del pepe e dell'origano e infornate a 180 gradi per una mezz'oretta. Buon appetito!

L'idea in più: Ovviamente io utilizzo i carciofi surgelati per una questione di tempo e perché non sempre si trovano, però voi potete benissimo sostituirli con dei carciofi freschi. Se non vi piacciono i carciofi, o volete variare, potete utilizzare quest'altro abbinamento molto goloso che piace anche a mio figlio. Alternate con lo stesso procedimento uno strato di patate, metteteci sopra uno strato di cipolla, poi uno di zucchine a rondelle e chiudete con le patate. Condite gli strati allo stesso modo con formaggio grattugiato, sale, pepe e pane grattugiato e questa volta le verdure vanno messe tutte a crudo. Prima di infornarle l'unico accorgimento sarà quello di riempire la pirofila per metà di acqua in modo che le verdure in forno non si brucino. Buon appetito!

Involtini di pollo con sugo alla genovese

Ingredienti

6 fette di petto di pollo

2-3 cipolle

1 patata

1 carota

1 sedano piccolo

prezzemolo q.b.

sale q.b.

vino bianco q.b

formaggio a cubetti

Procedimento

Prendete le fette di petto di pollo e battetele con un batti carne tra due fogli di carta forno fino a farle diventare sottili. Mettete come ripieno la cipolla tagliata a fette sottili, il prezzemolo e un pezzo di formaggio. Chiudete le fettine a involtino e fissate le estremità con due stuzzicadenti. Nel frattempo in una padella versate dell'olio, tagliuzzate due cipolle a fette non troppo sottili, una patata a cubetti, una carota a rondelle e il sedano spezzettato, il prezzemolo e il sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti e aggiungete del vino bianco. Dopo aggiungete i vostri involtini e fate andare in cottura per 15-20 minuti (se necessario aggiungete dell'acqua. Il sughetto non deve essere troppo ristretto). Togliete dal fuoco e servite caldi.

L'idea in più

Questi involtini sono buonissimi e veloci da preparare sia per il pranzo che per la cena. Invece del pollo potete farli con la carne di vitello e come ripieno se li volete ancora più gustosi potete metterci speck e formaggio in quelli col pollo o mortadella o prosciutto e formaggio in quelli con la carne di vitello. Se non vi piace il sughetto alla genovese con le verdure o non avete proprio tempo o vi avanza del sugo fresco dal giorno precedente potete anche cuocerli al sugo (secondo me quelli con la carne di vitello solo...il pollo al sugo io non lo gusto, consiglio strettamente personale!).

Spiedini di seppia

Ingredienti per 7 spiedini circa

3-4 seppie di media grandezza

prezzemolo

pane grattugiato q.b

sale q.b.

succo di un limone

Procedimento

Prendete le seppie, pulitele, lavatele e tagliatele a cubotti non troppo piccoli, perché in cottura tenderanno a restringersi.

In una ciotola versate il pan grattato, versateci dentro un po' di sale, il succo di un limone, un cucchiaio di olio, il prezzemolo finemente tritato e amalgamate il tutto con l'aiuto di una forchetta. Versateci dentro i cubotti di seppia e panateli. Successivamente prendete degli spiedini di legno e infilzateci 4-5 pezzi di cubotti di seppia. Rivestite una teglia con della carta forno, posizionateci sopra i vostri spiedini e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servite caldi o tiepidi.

L'idea in più

Sapete bene che io non sono una grande appassionata di pesce, però se a voi piace e dovete preparare un buffet o una cena con gli amici e volete fare un figurone potete creare degli spiedini ancora più gustosi alternando la seppia, ad un gambero e ad un cubotto di pesce spada o persico. Per gli amanti del mare saranno ancora più appetitosi. Buon appetito!

Scaloppine al limone


Ingredienti

10 fette di lonza di maiale

2 limoni

farina q.b.

40 gr di burro

2 cucchiai di olio

sale q.b

prezzemolo q.b

Procedimento

Spremete i limoni e mettete da parte il succo. In una terrina versateci la farina e infarinate la carne, scuotendo la farina in eccesso. In una padella abbastanza capiente scaldate il burro insieme all'olio, sistemate le fettine nella padella e fatele rosolare prima da un lato e poi dall'altro. Salate. Poi aggiungete il succo dei due limoni precedentemente spremuti e un cucchiaio di farina sciolto in due cucchiai di acqua (la farina servirà a formare una cremina e ad amalgamare bene il tutto) e lasciate cuocere a bassa fiamma per una decina di minuti. Servite bollenti con una spolverata di prezzemolo e una grattugiata di limone...squisite! semplici e veloci! buon appetito!


Strudel di spinaci con schiacciatine di spinaci

Ingredienti

1 kg di spinaci freschi

1 uovo + 1 per spennellare

grana grattugiato q. b.

sale

pane grattugiato q.b.

1 etto di emmenthal a fette oppure 100 gr di mozzarella a pasta dura

1 rotolo di pasta sfoglia o brisee

Procedimento

Prendete gli spinaci, puliteli, lavateli accuratamente e lessateli in acqua salata bollente. Dopo di che metteteli in uno scolapasta e strizzateli per eliminare tutta l'acqua in eccesso. Se non avete molto tempo a disposizione, potete sostituire gli spinaci freschi con quelli surgelati, ma se ne avete la possibilità sempre meglio preferire verdure e ortaggi freschi. Prendete gli spinaci, metteteli in una ciotola, aggiungetevi un uovo, il grana grattugiato (abbondate pure) e se occorre un po' di pane grattugiato. Prendete il rotolo della sfoglia, cospargetelo di pane grattugiato in modo che assorba eventualmente altra acqua che fuoriesce in cottura dagli spinaci (altrimenti la sfoglia di sotto risulterà molliccia) e versateci sopra il composto di spinaci, metteteci la mozzarella a fette o l'emmenthal. Volendo potete arricchirlo anche con delle fette di prosciutto cotto e utilizzarlo come un piatto completo e veloce o un salva-cena per i bambini. Io solitamente utilizzo l'emmenthal per evitare la mozzarella che ammorbidisce la sfoglia e elimina acqua durante la cottura. Per questo vi ho suggerito eventualmente di utilizzarne una a pasta dura, non il fiordilatte per intenderci. Chiudete il rotolo, spennellatelo con l'uovo e infornate a 180 gradi per 20 minuti (dipende poi se il forno è ventilato o meno, regolatevi deve essere dorato). Con il restante impasto ho deciso di fare delle schiacciatine. Io le ho cotte in forno, ma voi potreste anche friggerle o cuocerle al vapore. Per i bambini cerchiamo sempre di prediligere cotture leggere, che poi fanno bene anche a noi adulti essendo più salutari e digeribili.

IL CONSIGLIO
Questa è un'idea gustosa per tutti, ma soprattutto un'idea per far mangiare la verdura ai bambini, giocando con i colori e magari le forme. Le schiacciatine possiamo farle diventare polpette, crocchette, ciò che più piace ai vostri bimbi e poi le possiamo servire con dei bei pomodorini in insalata. Buon appetito!


Pitta di patate

Ingredienti

1 kg di patate

1 cipolla

1 barattolo di pomodori a cubetti (in alternativa pomodorini freschi)

capperi q.b.

1 uovo

formaggio grattugiato q. b

pane grattugiato q.b

prezzemolo tritato q.b

sale q.b

olive nere q.b

Procedimento

Lessate le patate, lasciatele raffreddare e poi schiacciatele con uno schiacciapatate. Aggiungete sale q.b, un uovo, il formaggio grattugiato, i capperi, il prezzemolo tritato e amalgamate bene gli ingredienti, finché non siano facilmente compattati. In una casseruola versate dell'olio, tagliate la cipolla a fette spesse, aggiungetevi i pomodori a cubetti, le olive nere e i capperi, una presa di sale e lasciate cuocere a fuoco lento. Di tanto in tanto, se necessario, aggiungete dell'acqua. Una volta pronto il ripieno, prendete un tegame, stendeteci dentro metà dell'impasto di patate precedentemente preparato, versateci dentro il ripieno e ricoprite con il restante impasto di patate. Spennellate la superficie con un pochino di olio e con una spolverata di pane grattugiato. Infornate a 180 gradi per 30-40 minuti e comunque fino a doratura.

L'idea alternativa!

A chi non piace il ripieno con cipolla, olive e pomodori, potete tranquillamente sostituirlo con prosciutto cotto o mortadella e svizzero, soprattutto per i bambini che magari non gustano il sapore forte della cipolla!

Buon appetito!