Le mie ricette
Parola d'ordine semplicità!
Le mie ricette sono molto semplici e veloci da fare. A casa mia non mancano mai le verdure soprattutto zucchine e melanzane, d'autunno è sempre presente la zucca gialla, ma anche il cavolfiore, il radicchio...
Adoro preparare soprattutto cose salate: calzoni, pizze, focacce, ma anche tanti dolci.
Diciamo che anche con i primi me la cavo, ma soprattutto quelli di terra. Ahimè non mangio pesce! Quindi non troverete ricette a base di pesce. Per quanto riguarda i secondi non prediligo cotture o procedimenti complicati. Quando visito siti o libri da cucina tendo a scoraggiarmi e a non tentare l'impresa se vedo procedimenti molto complessi o ingredienti dai nomi strani, che non so neppure cosa siano, pertanto le mie ricette hanno ingredienti semplici da reperire e cotture veloci per mamme che lavorano o per mamme che preferiscono trascorrere il tempo con i propri figli.
Le foto non sono bellissime, ma sono spontanee e amatoriali, fatte un momento prima di portare il piatto in tavola, mentre mio figlio già ha preso in mano la forchetta e si appresta a venirmi incontro... quindi non vedrete dei piatti perfettissimi o eleganti, ma a me va bene così perché rispecchiano quello che è il mio intento e la mia personalità: farvi entrare con semplicità nella mia casa, nella mia cucina, nel mio mondo... e quando una donna prepara per la sua famiglia ha la cucina sottosopra, le mani di farina e la casa piena di profumi invitanti...questo credo che basti per renderla orgogliosa! Non servono piatti eleganti o foto da copertina, perché non mi appartengono.
Molte ricette dolci potrete prepararle insieme ai vostri bambini, soprattutto i biscotti o quelle dove si usa il frullatore. Mio figlio adora collaborare in cucina. Sta diventando un piccolo chef. Impasta, frulla, dà forma alle cose, si diverte tantissimo. Mi aiuta quando dobbiamo fare la pizza e i calzoni inventando ripieni sempre nuovi e forme strane. Per Pasqua abbiamo ritagliato la pizza a forma di uovo e di pulcino, ogni tanto decide di farla a forma di triangolo o di cuore e in genere assecondo i suoi umori, tanto a noi adulti non cambia nulla, loro invece vengono invogliati a mangiare. Mi aiuta anche a fare i taralli salati e i biscotti quindi divertitevi con i vostri piccoli...sporcatevi di farina e fatevi tante risate, perché il tempo trascorso con loro non è mai tempo perso. A volte sono stanca e non vorrei toccare nulla eppure se mi dice: "Mamma impastiamo?" non so proprio dirgli di no.
Spero che le mie ricette vi piacciano. Ho suddiviso la sezione "Le mie ricette" in: dolci, primi, secondi piatti, contorni e ricette salate.
Buon divertimento allora!