ATTIVAZIONE SERVIZIO SPORTELLO - Scaricare il modulo di richiesta consulenza, compilare e inviare a centroterritorialesupplecce@gmail.com
Quest’anno il gruppo nazionale di libera aggregazione Sportelli Autismo Italia, di cui fa parte anche il nostro Istituto grazie al CTS Lecce propone il seguente tema: "Una gentilezza per me è una per te" - iopensoinblucongentilezza.
La gentilezza è un valore che va praticato ogni giorno, non solo in occasioni speciali. Il 2 aprile può essere un’opportunità per riflettere insieme su questo valore e per impegnarsi a essere più gentili verso gli altri e verso se stessi.
“Autismo, CAA e Tecnologie nel Territorio” - comunicare è scegliere, scegliere è decidere - progetto del prof. Molendini Maurizio
Il CTS Lecce in collaborazione con l’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Lecce ha organizzato un corso teorico-pratico per i docenti sull’inclusione degli alunni con Bisogni Comunicativi Complessi e sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa. I docenti partecipanti al corso, che hanno dato la disponibilità a diventare operatori dello sportello, sono stati autorizzati dai loro DS. La scuola diventerà partner dello SAI sez. Lecce siglando un protocollo d'intesa con il CTS Lecce.
Il format, i contenuti e l’organizzazione di questo corso rispecchiano le più importanti caratteristiche del campo della Comunicazione Aumentativa Alternativa. La CAA si riferisce ad un’area di ricerca e di pratica clinica e educativa, cioè è un campo multidisciplinare in cui le persone con bisogni comunicativi complessi (BCC) e le loro famiglie, insieme ai medici, ai logopedisti, ai fisioterapisti, agli psicologi, agli ingegneri, e a molti altri professionisti, hanno apportato i loro contributi rispetto alle conoscenze e alla pratica di base. CAA è il termine usato per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura. Gli interventi di CAA possono prevedere l’utilizzo di sistemi sia non elettronici (analogici) sia elettronici (digitali), che possono compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti. Le tecnologie CAA cambiano molto rapidamente, i prodotti vengono aggiornati continuamente, e prodotti nuovi sono di continuo immessi nel mercato, tutto ciò rende necessario un continuo aggiornamento/formazione degli operatori/utilizzatori.
Questa proposta formativa si pone come obiettivo principale quello di formare docenti degli istituti di diverso ordine e grado, in modo da: poter operare nello Sportello Autismo; fornire informazioni teoriche sull’approccio CAA; dare una visione generale dei contenuti CAA; evidenziare che l’approccio CAA è universale ed è benefico per tutti gli alunni/studenti con Bisogni Comunicativi Complessi; sottolineare l’importanza del lavoro di gruppo in un intervento/percorso di CAA; far conoscere e sperimentare l’efficacia dell’approccio; introdurre i docenti ad una visione complessiva e inclusiva della Comunicazione Aumentativa Alternativa, e condurli ad attivare percorsi di CAA in collaborazione con lo Sportello/Laboratorio di CAA del CTS Lecce per l’implementazione e la divulgazione di buone pratiche nel territorio della Provincia di Lecce.
Date di svolgimento del corso: 20/03/2025 - 27/03/2025 - 03/04/2025 - 07/04/2025 - 10/04/2025 - 14/04/2025 dalle ore 15:30 alle 19:30
Test finale da consegnare entro il 30/04/2025
Comunicare è scegliere. scegliere è decidere. Comunicare è una delle più importanti attività dell’uomo perché lo mette in relazione con il proprio ambiente e con i propri simili. La comunicazione è un fondamentale diritto umano.
Niente è più importante nell’esistenza dell’essere umano della possibilità di autodeterminarsi. è l’opportunità di scelte che ci rende autonomi. Se questa viene meno tutto sarà imposto da altri.
Si informa che per anche per questo a.s. 2024/2025 il CTS di Lecce e lo Sportello Autismo (SpA) di Lecce in collaborazione con l’ANGSA Lecce ha attivato lo sportello informativo per le famiglie del territorio della Provincia di Lecce.
Il servizio sarà attivo il sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso il CTS Lecce / I.T.E.T. “G. Deledda” , Piazza Palio 1 Lecce nei seguenti giorni:
19/10/2024 - 30/11/2024 - 14/12/2024 - 25/01/2025 - 22/02/2025
29/03/2025 - 12/04/2025 - 31/05/2025 - 28/06/2025
Operatori ANGSA per lo SpA del CTS Lecce: dott.ssa G. Murciano e dott.ssa L. Zecca
Per le prenotazioni compilare il seguente modulo Google: https://forms.gle/kLbgaYkteRjsL1fk9
Tutte le richieste saranno prese in carico e avranno comunicazione di conferma tramite mail.
Organizzato da
ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo)
in collaborazione con
Ente Nazionale Sordi CR Veneto
3-4-10-11 ottobre 2024
Il Gruppo SAI in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2024 - propone la seguente iniziativa, al fine di creare un'occasione di partecipazione nazionale a questa importante circostanza: #iopensoinblu 2024
"HAIKU gioca con le parole e inviaci il tuo messaggio!!! "
Evento aperto ad interessati della scuola, degli enti, delle associazioni e delle famiglie.
giovedì 13 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 https://youtu.be/KtyJQ2TDzBc
venerdì 14 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 https://youtu.be/6kxxzAL5Ojg
giovedì 20 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 https://youtu.be/1rBtsNw0xVk
venerdì 21 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 https://youtu.be/KYb2Wvb2ye4
La partecipazione al convegno non prevede un’iscrizione formale, ma è sufficiente collegarsi al link sopraindicato specifico per ogni giornata formativa
Alla fine di ogni giornata formativa verrà rilasciato attestato di partecipazione
Per informazioni: sportelliautismoitalia@gmail.com
Il Gruppo SAI in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell’Autismo - 2 aprile 2021 - propone la seguente iniziativa, al fine di creare un'occasione di partecipazione nazionale a questa importante circostanza: #iopensoinblu
Come partecipare:
La proposta consiste nel fotografare (su sfondo neutro, in orizzontale) una mano colorata/decorata in blu o con particolari blu.
La foto va inviata a eventi@sportelliautismoitalia.it, con oggetto 2 aprile.
L’iniziativa può essere estesa agli alunni delle vostre classi e di quelle delle scuole limitrofe.
Se presentate elaborati degli alunni, potete aggiungere sulla foto il riferimento dell'Istituto, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.
La foto limitata alla mano non necessita di liberatoria.
Le immagini verranno progressivamente raccolte e pubblicate a partire dal 2 aprile sul sito SportelliAutismoItalia
Materiale per la sensibilizzazione di Compagni - Famiglie – Personale ATA – Personale Educativo - Docenti Curricolari - Docenti incaricati del Sostegno:
Ai seguenti link materiali utili tutto l’anno per l’inclusione dei minori/giovani /adulti con Autismo:
https://www.sportelliautismoitalia.it/menu-principale/sensibilizzare
https://www.sportelliautismoitalia.it/menu-principale/sensibilizzare-i-compagni
L'iniziativa quest'anno è promossa:
il 2 aprile ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.
L’equipe di questo Centro, di concerto con la Presidente dell’ANGSA di Lecce, propone alle SS.VV.
le seguenti iniziative nella giornata dedicata (2 aprile) per far sì che “si illumini del blu della
consapevolezza”:
a) Lettura nelle classi della scuola primaria e secondaria delle scuole aderenti, di racconti sul tema dell’autismo. Dalla lettura potranno prendere avvio attività didattiche specifiche di approfondimento finalizzate anche alla realizzazione di prodotti a tema;
b) Illuminazione delle mura del Comune di LECCE di blu nelle sere dell’1 e del 2 aprile p.v.;
c) Affissione manifesti con il titolo della Giornata e i recapiti utili per gli approfondimenti;
d) Preparazione di una tavola rotonda sul tema dell’Autismo invitando esperti, genitori e persone con autismo (data da definirsi).