CHI SIAMO

Si tratta di un modello di intervento ed aiuto scolastico nato da una sperimentazione iniziata nel 2007 nella provincia di Vicenza e riconosciuto con il decreto MIUR n.453 del 16 giugno 2015 come organizzazione da valorizzare ed attivare presso i Centri Territoriali di Supporto.

Lo sportello è coordinato da figure di sistema della scuola e offerto da docenti operatori formati per un servizio di consulenza e di supporto.

Il Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità della Provincia di Lecce, in continuità con la serie di iniziative intraprese sul territorio negli anni scolastici precedenti per la tutela del diritto allo studio degli alunni con Disturbi del neurosviluppo, ha attivato, presso l'I.T. "G. Deledda" di Lecce, lo Sportello Autismo.

Il MIUR ha emanato l’Avviso n.1078 del 21-10-2016 per lo svolgimento di progetti volti a sostenere l’inclusione scolastica di alunni e studenti con autismo, con l’attivazione di specifici “sportelli” di consulenza in favore delle istituzioni scolastiche e che ha coinvolto tutti i CTS nazionali.

Le azioni relative al progetto “Sportello Autismo” hanno portato, nel nostro territorio, alla formazione di diversi docenti che saranno impegnati nei vari sportelli per l’autismo presso le scuole dove i docenti prestano attualmente servizio. 

La rete “Sportelli Autismo” presente nel territorio della Provincia di Lecce offre un servizio di supporto in tema di organizzazione e di didattica inclusiva per gli studenti con disturbo dello spettro autistico. 

Il servizio è rivolto a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie, agli operatori dei Servizi Socio Sanitari, pubblici e privati.