Grashopper

Grasshopper è un plug-in di Rhinoceros (un modellatore 3D) che impiega un sistema di modellazione parametrica. Questo strumento è in grado di creare geometrie e forme organiche complesse a qualsiasi scala, dall’oggetto di design alle grandi architetture, consentendo di poterle gestire e modificare con estrema facilità.Grasshopper mediante la composizione di un diagramma a nodo, che stabilisce le relazioni matematiche e geometriche di un modello 3D, è in grado di generare delle matematiche tridimensionali di particolare complessità.I modelli 3D così generati sono modificabili in tempo reale variando i parametri stabiliti durante la costruzione del diagramma, con vantaggi immediati in termini di analisi e controllo formale.


La prima esercitazione è consistita nella modellazione di un ruota, a partire dalla creazione di una serie polare per realizzare i raggi , successivamente estrusi verso l'alto. abbiamo messo in relazione i parametri del cerchio minore e quello maggiore per crare un rapporto proporzionale.

Il secondo algoritmo permetteva di  realizzare e controllare un solido ispirato al Memoriale agli ebrei assassinati d’Europa di Peter Eisenman.