Info turistiche

L'Abbazia di Novacella è considerata una delle più importanti abbazie dell'area tirolese. Situata nel comune di Varna, a 3 km da Bressanone, è raggiungibile dal centro di Bressanone in 5 minuti in bus (Linea 401) oppure con una piacevole passeggiata. Il complesso agostiniano, fondato nel XII secolo, comprende i seguenti edifici religiosi e civili, di epoca e stili diversi: la Chiesa di Santa Maria Assunta, il cortile con il pozzo delle meraviglie, una grande biblioteca e la Cappella di San Michele.

Il Palazzo Vescovile di Bressanone, risalente al XIII secolo, rappresenta l'ex residenza dei Principi Vescovi di Bressanone. Oltre all’Archivio Diocesano, il Palazzo ospita attualmente il Museo Diocesano, dotato di 70 sale espositive, nelle quali è possibile ammirare opere d’arte dal Medioevo al XX secolo, il Tesoro del Duomo e una ricca collezione di presepi. Particolarmente affascinante è il cortile interno rinascimentale, ritenuto uno dei più belli dell'Alto Adige. Il Palazzo è situato in Piazza Palazzo Vescovile, nel centro della città.

Il Duomo di Bressanone è situato nel centro della città, in Piazza del Duomo. Dedicato a Santa Maria Assunta e a San Cassiano, è considerato una delle chiese più importanti dell'Alto Adige.

Costruita a partire dal 980, nel XII secolo la cattedrale è stata ricostruita e ampliata con tre navate e due campanili in stile romanico. Successivamente, la chiesa è stata completata in stile gotico, per poi essere ricostruita, nel XVIII secolo, in stile barocco. A quest’ultimo periodo risalgono gli affreschi del pittore Paul Troger, presenti nel soffitto, e l’altare maggiore.

Sul lato settentrionale del Duomo di Bressanone, si trova anche un chiostro romanico-gotico, di forma quadrata e dotato di un piccolo giardino interno.

La mummia del Similaun, familiarmente nota come Ötzi, può essere visitata presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige che si trova in centro a Bolzano: si tratta del ritrovamento eccezionale di un corpo umano, e di una serie di accessori e capi di abbigliamento, risalente a 5300 anni fa che si è preservato quasi intatto in maniera naturale grazie al ghiacciaio di Similaun al confine fra Austria e Italia.

L’8.9 alle 20:30 ci sarà il concerto delle Ganes, uno dei gruppi ladini più famosi al momento . Il concerto si tiene a La Valle in Val Badia, in una bellissima location, ed è tutto in ladino.