I Vulcani

Vulcani

I fenomeni vulcanici consistono nella risalita in superficie di magma.

Magma: roccia fusa, mescolata a gas e vapori, tutti ad alte temperature. Il magma proviene principalmente dalla zona superiore del mantello. Il mantello però non è la sola sorgente di magma, le rocce possono andare incontro a fusione anche nelle zone più profonde della crosta terrestre. Dopo la sua eruzione il magma solidifica e prende il nome di lava, che accumulandosi forma l’edificio vulcanico. Dopo l’eruzione il vulcano diventa quiescente.

I materiali fluidi prodotti dall’attività vulcanica sono le lave: quando si raffreddano, diventano solide e costituiscono le rocce effusive. Quando la lava fuoriesce sul fondo di un oceano, essa si raffredda bruscamente e si riveste di una crosta vetrosa.

Alla fine la lava ha l’aspetto di un ammasso di cuscini e perciò prende il nome di lava a cuscini.

Eruzioni e Forma dei Vulcani

Se la lava solidifica in superficie, dà origine a rocce magmatiche effusive, se invece si raffredda e si solidifica in profondità, dà origine a rocce magmatiche intrusi centrali: nelle quali si riconosce un vulcano tipico, con tutte le sue componenti.

Serbatoio magmatico : una cavità della crosta terrestre in cui si raccoglie il magma.

Condotto principale : la fessura più grande della crosta dalla quale risale il magma.

Condotti secondari : fessure più piccole, spesso sulle pareti laterali del vulcano, dalle quali fuoriesce il magma.

Cratere camino : l'apertura più grande, alla sommità di un vulcano.

Cratere avventizio : una delle varie aperture laterali, più piccole, lungo i fianchi del vulcano, da cui fuoriesce lava.

Eruzioni

- Fessurali: il magma esce da ampie spaccature della crosta.

- Centrali:

Nei Vulcani a scudo: La lava, poco viscosa e con pochi gas, scorre senza difficoltà, velocemente dal cratere formando un edificio conico molto svasato.

Uno stratovulcano si forma quando le eruzioni effusive si alternano a quelle esplosive. L’edificio risulta allora dalla sovrapposizione di lava solidificata e di strati di lapilli, ceneri emessi nella fase successiva. Talvolta dopo un'esplosione particolarmente forte una parte dell'edificio crolla dando origine a una caldera.

I vulcani Peleani Si formano dopo una forte attività esplosiva: la lava viscosissima risale così lentamente da solidificare ancora prima di uscire dal cratere. Durante l’eruzione fuoriesce così una specie di guglia rocciosa che si innalza progressivamente.

Gli unici vulcani che si trovano in Sicilia sono: L'Etna, in provincia di Catania, Lo Stromboli, che dà il nome all'isola sulla quale si trova e, su Vulcano si trova l'omonimo vulcano.