LA SICILIA

Secondo Marzia

La Sicilia è l’isola più estesa del Mar Mediterraneo, è una regione a statuto speciale situata nella parte meridionale dell’Italia.

Intorno all’isola principale ci sono vari arcipelaghi come le Egadi, le Eolie, le Pelagie e le isole di Ustica e di Pantelleria.

È bagnata a nord dal Mar Tirreno a ovest dal Canale di Sicilia a est dal Mar Ionio e a sud dal Mar di Sicilia; è divisa dalla Calabria dallo stretto di Messina ovvero a nord-est.

Ci sono nove province: Palermo, il capoluogo, Catania, Messina, Trapani, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento e Caltanissetta.

L’isola è stata conquistata più volte, i primi colonizzatori furono i Greci e i Romani, finchè alcuni secoli più avanti arrivarono i Normanni e poi i Borboni, dai quali l’isola venne liberata da Garibaldi durante la Spedizione dei mille nel 1860.

Nel 1861 venne proclamato il Regno D'Italia della quale la Sicilia faceva parte, ma durante la Seconda Guerra mondiale, l'isola venne occupata, esattamente il 10 luglio 1943, dagli Anglo-americani, ponendo così una base per la fine della Seconda Guerra Mondiale

Ecco qua i vari argomenti

Per il percorso completo: CLICCAMI!